rotate-mobile
Cronaca

Trema la terra, registrate in poche ore due scosse di terremoto nel Messinese

Gli eventi sismici sono stati rilevati dalle apparecchiature di Ingv nelle Isole Eolie e nella nella costa siciliana nord orientale

Doppia scossa di terremoto nel Messinese. Le apparecchiature dell'Ingv, l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, hanno rilevato due eventi sismici, uno nella costa siciliana nord orientale, ad una profondità di circa 121 chilometri, e l'altro al largo delle Isole Eolie

Il primo, di magnitudo di magnitudo 2.1 è avvenuto nella zona Isole Eolie alle 00.34 con coordinate geografiche (lat, lon) 38.4670, 15.2060. 

Alle 7.05 un terremoto di magnitudo 2.2 è avvenuto nella zona: Costa Siciliana nord orientale con coordinate geografiche (lat, lon) 38.3700, 15.3190 ad una profondità di 121 km.

Le apparecchiature di Ingv hanno registrato altri eventi sismici nel Palermitano: hanno rilevato in mezz'ora due eventi sismici nella costa siciliana centro settentrionale, ad una profondità di circa 2 chilometri e a una distanza di circa 5 chilometri da Isola delle Femmine. Il primo, di magnitudo 2.2, alle 6.41 di oggi, e il secondo, di magnitudo 2.4, alle 7.11. Le scosse, come segnalato da alcuni lettori, sono state avvertite nitidamente nelle zone di Capaci, Carini, Cinisi e Isola.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trema la terra, registrate in poche ore due scosse di terremoto nel Messinese

MessinaToday è in caricamento