rotate-mobile
Cronaca

Tremano ancora le Isole Eolie, terremoto al largo di Stromboli

La scossa di magnitudo 3.1 è stato registrato dall’Ingv. Ieri lo sciame sismico ha tenuto con il fiato sospeso l'arcipelago dove è scattata anche l'allerta e il maremoto ha provocato un'onda tsunami altra un metro e mezzo

Un terremoto di magnitudo 3.1 è stato registrato dall’Ingv nella zona del Tirreno meridionale, al largo delle Eolie, e in particolare di Stromboli, alle 6.49. Il sisma, con coordinate geografiche (lat, lon) 38.989015.2530 ad una profondità di 292 km, è stato localizzato a una profondità di 292 chilometri.

Ieri lo sciame sismico ha tenuto con il fiato sospeso le Isole Eolie dove è scattato anche l'allerta e il maremoto ha provocato un'onda tsunami altra un metro e mezzo.

Ieri in Prefettura è stato attivato il Centro Coordinamento Soccorsi (CCS) per il monitoraggio della situazione e l’adozione delle attività di coordinamento eventualmente necessarie. Dagli accertamenti immediatamente condotti con la collaborazione della Capitaneria di Porto che, tramite l’ufficio Circondariale di Lipari, ha disposto l’uscita di una motovedetta che si è portata da Lipari verso Stromboli per intercettare la preannunciata onda così da valutarne meglio la portata, ed in stretto raccordo con l’Arma dei Carabinieri ed il sindaco di Lipari che aveva, nel frattempo, insediato il Centro Operativo Comunale, è stato possibile accertare che l’onda di maremoto si è progressivamente affievolita tanto da non comportare nessun fenomeno sulla terraferma, sia delle isole Eolie che delle coste siciliane o comunque recare disturbo alla navigazione.

Le attività del CCS, al quale stanno al momento partecipando Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale regionale, Capitaneria di Porto DRPC e Polizia Metropolitana, proseguono per un ulteriore approfondimento della situazione e, altresì, per monitorare la ricaduta di cenere registrata, a seguito della attività effusiva, in località “Piscità” e che, al momento, ha comportato l’allontanamento di otto persone residenti in quella zona.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tremano ancora le Isole Eolie, terremoto al largo di Stromboli

MessinaToday è in caricamento