rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Niente carte d'identità nella sede del terzo quartiere, disagi per 60mila messinesi

La mancata erogazione del servizio spinge i cittadini a recarsi altrove. La denuncia del consigliere Alessandro Cacciotto

Disagi per gli oltre 60mila messinesi che risiedono all'interno del terzo quartiere. La sede amministrativa di Camaro, infatti, è l'unica a non essere abilitata al rilascio e al rinnovo delle carte d'identità, costringendo gli utenti a recarsi altrove. A segnalare con forza la questione è il consigliere Alessandro Cacciotto, attuale candidato alla presidenza della terza circoscrizione. 

"In pratica – spiega Cacciotto – tutte le Municipalità (eccezion fatta per la Quarta il cui territorio è comunque coincidente con gli Uffici di Palazzo Zanca che erogano il servizio) tranne la terza , garantiscono il servizio di rilascio e rinnovo della carta di identità. Non c’è ombra di dubbio che tutto ciò sia discriminatorio verso i residenti della Terza Municipalità costretti a rivolgersi a Palazzo Zanca o alle altre Municipalità per il rilascio della carta di identità.  Si tratta questa di una questione riproposta da Cacciotto negli anni ed ancora mai risolta dalle amministrazioni che si sono succedute nel tempo. L’istituzione del servizio di rilascio delle carte di identità, deve necessariamente e contestualmente accompagnarsi però con un incremento di personale, dal momento che la Terza Municipalità lamenta da anni una carenza cronica di organico. In diverse occasioni si è messo a conoscenza l’amministrazione comunale della necessità di potenziare il personale della Municipalità, ma le richieste non hanno sortito effetto.  È del tutto evidente dunque che, una delle prime cose da fare, nella terza Municipalità è quella di incrementare, potenziandolo, il personale comunale in dotazione alla sede istituzionale ed istituire il prezioso servizio di rilascio carte di identità. Anche questo si chiama decentramento amministrativo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente carte d'identità nella sede del terzo quartiere, disagi per 60mila messinesi

MessinaToday è in caricamento