rotate-mobile
Cronaca

La forte pioggia fa "saltare" i tombini, decine di segnalazioni nella notte

Domenica di allerta arancione, ville chiuse nel capoluogo a causa del forte vento. Disagi nel Milazzese

Allagamenti, tombini "saltati" e decine di richieste d'intervento ai vigili del Fuoco. Non è stata, causa pioggia, una notte serena in alcune zone della città per via della fuoruscita di liquami dalle griglie che non hanno retto al flusso dell'acqua piovana. Oggi è allerta arancione sulla Sicilia orientale e dunque una fase importante di pericolo. Temporali che metteranno a dura prova l'assetto idrogeologico nei seguenti settori della Sicilia: Sud-Orientale, versante ionico, Nord-Orientale, versante tirrenico e isole Eolie, Centro-Settentrionale, versante tirrenico, Centro-Meridionale e isole Pelagie, Sud-Orientale, versante Stretto di Sicilia, Bacino del Fiume Simeto, Nord-Orientale, versante ionico.

A seguito di un livello di allerta arancione, comunicato nell’Avviso meteo della Sala Operativa del Dipartimento Regionale della Protezione Civile per rischio idrogeologico e idraulico e la previsione nella giornata oggi di precipitazioni, da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, con possibili grandinate e forti raffiche di vento, da forti a burrasca dai quadranti settentrionali e mareggiate lungo le coste esposte, il sindaco Basile ha disposto nel capoluogo la chiusura delle ville comunali a partire dalle 13 fino alle 24.

Il provvedimento si è reso necessario vista, l’intensificazione in particolare nelle ore pomeridiane, di forti raffiche di vento che potrebbero determinare potenzialmente fattori di pericolo per la pubblica incolumità in determinati contesti particolarmente esposti. Il Comune "raccomanda sempre ai cittadini la massima prudenza e cautela e di non frequentare giardini e luoghi all’aperto”. 

Disagi anche in provincia e in particolare nel Milazzese. Nel centro mamertino molte strade allagate e alcune chiuse come l'accesso alla zona di San Paolino. Danni pure alla bretella che collega Milazzo a Barcellona Pozzo di Gotto. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La forte pioggia fa "saltare" i tombini, decine di segnalazioni nella notte

MessinaToday è in caricamento