rotate-mobile
Cronaca Litoranea Nord / torrente Papardo

Rischio idrogeologico, appaltati i lavori per il torrente Papardo

Previsti interventi di pulizia e sagomatura dell'alveo. Verranno realizzate anche briglie in vista della nuova viabilità della zona. Lavori anche a Larderia, Gesso e Ortoliuzzo

Il torrente Papardo verrà presto messo in sicurezza. L’Ufficio del Commissario di Governo per il dissesto idrogeologico in Sicilia ha esitato, infatti, la gara di appalto per gli interventi relativi ai lavori di mitigazione del rischio alluvioni, con opere di sistemazione in alveo e dei sistemi arginali dei torrenti cittadini.

Il progetto relativo al Papardo rientra è inserito nella linea d’interventi “Riqualificazione e Sicurezza” previsti nel Masterplan per la Città Metropolitana. 

Previsti interventi  di sistemazione in alveo e dei sistemi arginali anche per i torrenti Larderia, Salemi-Gesso e Ortoliuzzo.

La gara, il cui decreto di aggiudicazione verrà emesso nei prossimi giorni, è stata vinta dalla RTP costituita dai professionisti, ingegneri Pio Antonio D’Arrigo (mandataria); Marcello D’Alia (mandante); Nicola Rustica (mandante); Domenico Mangano (mandante); Agostino La Rosa (mandante); Manuela Barbagiovanni Gasparo (mandante); Alberto Lo Presti (mandante); e dal geologo Calogero Maria Salvatore Scurria (mandante), che dovranno consegnare il progetto esecutivo in tempi brevi.

Un passo in avanti per la messa in sicurezza del territorio che soddisfa l'assessore alla Protezione Civile Massimiliano Minutioli. "Finalmente si può dire che le azioni svolte stanno cominciando a dare risultati positivi. L’intervento - spiega -  nello specifico, riguarderà la mitigazione dei rischi presenti lungo l’asta del torrente Papardo che, in caso di alluvione ed esondazione, avrebbe ripercussioni sulla pubblica incolumità in una zona intensamente fruita dalla cittadinanza come Faro Superiore, Ospedale Papardo, Sperone, Sant’Agata, Università, CNR e campo di Rugby".

Gl interventi si inseriscono nel contesto della nuova viabilità che interessa una zona in forte espansione. "I lavori  - precisa Minutoli - consisteranno nella pulizia e risagomatura dell’alveo, nella ricostruzione dei muri d’argine, nella realizzazione di briglie che permetteranno la previsione per la riorganizzazione di una nuova viabilità con valenza strategica, alternativa a quella insicura che si sviluppa lungo il torrente. La nuova viabilità, che potrà essere elevata a via di fuga in condizioni emergenziali, collegherà il tessuto urbanizzato alle aree di emergenza di protezione civile e di pronto soccorso sanitario al vicino ospedale Papardo. Sarà così più semplice raggiungere brevemente i siti strategici, le strade litoranea e provinciale Panoramica dello Stretto”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rischio idrogeologico, appaltati i lavori per il torrente Papardo

MessinaToday è in caricamento