Domenica, 21 Luglio 2024
Cronaca

Viadotto Ritiro, pochi operai in cantiere ma la Toto rassicura: "Ultimate diverse opere"

Arriva la risposta dell'azienda di costruzioni dopo le preoccupazioni della Uil sul buon andamento dei lavori e sul numero degli edili impegnati

La Toto Costruzioni, l'azienda impegnata anche a Messina in appalti pubblici come il viadotto Ritiro, rassicura sulla prosecuzione delle sue attività. In città la Toto si sta occupando della messa in sicurezza del Ritiro: "In riferimento alla ripresa dell’operatività TCG ricorda che nonostante le difficoltà, e grazie al determinante contributo del proprio personale, sono state recentemente ultimate diverse opere sul viadotto Ritiro a Messina per consentire le deviazioni di traffico necessarie al completamento dell'opera".

La Uil invece nei giorni scorsi aveva sottolineato che: “I lavori per la realizzazione del Viadotto Ritiro rimangono un’enorme chimera che sta causando disagi e danni incalcolabili alla collettività messinese e, contestualmente, pesantissime ripercussioni ai lavoratori “superstiti” della Toto costruzioni. Infatti, come più volte denunciato dalla nostra organizzazione sindacale, al netto degli annunci roboanti e degli strombazzati cronoprogramma, sistematicamente smentiti e ridicolizzati dai fatti, la realtà relativa al cantiere del Viadotto Ritiro è sempre più drammatica. I fatti concreti ci dicono che, per esempio, nella giornata odierna (17 luglio), sui circa 30 lavoratori ancora alle dipendenze della Toto costruzioni nel cantiere in questione, erano presenti soltanto 5 operai. Ma l’aspetto ulteriormente urticante della vicenda è rappresentato dal fatto che, nonostante i reiterati impegni, i lavoratori della Toto costruzioni attendono il pagamento di ben due mensilità arretrate con le gravi conseguenze sociali del caso"- avevano dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Messina-Palermo".

Sull'andamento dei lavori che non vedono ancora la parola fine è attesa l'apertura del Bypass Boccetta per consentire con la chiusura dello svincolo Giostra gli ulteriori interventi, apertura che slitterà alle prossime settimane per evitare ulteriori disagi alla circolazione. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Ritiro, pochi operai in cantiere ma la Toto rassicura: "Ultimate diverse opere"
MessinaToday è in caricamento