rotate-mobile
Cronaca

Autostrada danneggiata dall'incendio, ipotesi chiusura per almeno dieci giorni della A20

L'esito delle prime verifiche da parte dei tecnici del Cas delle condizioni della galleria Telegrafo è stato preoccupante e la concomitanza con le vacanze natalizie rallenta ulteriormente gli interventi

La galleria Telegrafo ha bisogno di interventi strutturali che non consentiranno la riapertura del tratto in tempi brevi. Dopo una prima ricognizione sullo stato dell'arte del punto in cui si è verificato nelle prime ore di sabato 24 dicembre l'incendio di un tir, i tecnici del Cas e tutte le forze coinvolte, hanno tracciato un quadro critico, che è stato presentato durante un vertice in Prefettura che ha coinvolto le forze dell'ordine e i sindaci dei comuni di Villafranca, Saponara e Rometta.

Sul tavolo la possibilità di dover mantenere chiuso al traffico il tratto interessato per ancora dieci massimo quindici giorni. La A20 sarà cioè percorribile in direzione Messina per chi arriva da Palermo, ma, in senso contrario, per chi viaggia in direzione Palermo sarà interdetto lo svincolo di Villaffranca Tirrena. Di conseguenza mezzi leggeri e pesanti dovranno uscire a Boccetta o a Giostra per percorrere la ss113 e, poi, immettersi in autostrada attraverso il primo svincolo utile, cioè quello di Rometta. 

Danni in autostrada dopo l'incendio, resta chiusa la galleria Telegrafo: vertice in Prefettura

Una situazione, questa, aggravata anche della concomitanza con le vacanze di Natale per cui è difficile reperire i responsabili tecnici e i materiali per apportare le modifiche. Già per oggi è stato allestito un servizio di controllo della sicurezza di chi viaggia anche con il coinvolgimento della Municipale di Messina e dei comuni interessati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autostrada danneggiata dall'incendio, ipotesi chiusura per almeno dieci giorni della A20

MessinaToday è in caricamento