rotate-mobile
Domenica, 14 Aprile 2024
Cronaca

Esodo di Pasqua e restringimenti, traffico in tilt sulla tangenziale

Lunghe code in autostrada nell'orario di punta, tra le 12.30 alle ore 14 per il maggiore afflusso e spostamenti legati anche alle festività. Gli incolonnamenti da Boccetta alla Galleria Telegrafo

Disagi sulla tangenziale di Messina con lunghe code nell'orario di punta, tra le 12.30 alle ore 14.

Non solo il traffico da bollino rosso su strade e autostrade per le festività di Pasqua. Sull'A18, tra gli svincoli di Messina centro, Boccetta e Giostra ci mettono il carico i lavori in corso. Traffico bloccato in particolare nei punti di restringimento dove le due corsie si uniscono e tra gli svincoli Boccetta e Giostra fino alla galleria Telegrafo.

Per gli spostamenti legati alle festività pasquali, garantire una migliore percorribilità e prevenire disagi alla circolazione, nei giorni scorsi Anas ha comunicato la decisione di rimuovere 404 cantieri (il 63% del totale). Sui restanti 242 cantieri inamovibili Anas ha previsto un programma di ottimizzazione nei giorni di maggior traffico con percorsi alternativi per le tratte più critiche.

Durante le festività sarà aumentata la sorveglianza e garantita la presenza costante del personale. L’esodo pasquale comporterà un aumento della circolazione su tutto il territorio nazionale. Le persone in viaggio sono stimate in circa quattro milioni. Tra le destinazioni preferite anche la Sicilia.

Per quanto riguarda Pasquetta, come ogni anno, la situazione su strade e autostrade in Sicilia sarà decisamente trafficata, soprattutto per le arterie di collegamento da e per le strutture località balneari e di villeggiatura. La Polizia Stradale raccomanda di guidare con prudenza e di rispettare il codice della Strada.

Si ricorda, inoltre, prima di partire, di verificare l’efficienza del veicolo; sistemare razionalmente i bagagli equilibrando i pesi e non sovraccaricando l’autovettura; individuare una corretta posizione per il trasporto degli animali; evitare pasti abbondanti e alcool; essere sufficientemente riposati; tenersi costantemente aggiornati sulle condizioni del traffico, non potendosi escludere locali disagi o l’adozione di provvedimenti di regolazione della circolazione per favorire la fluidità degli spostamenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodo di Pasqua e restringimenti, traffico in tilt sulla tangenziale

MessinaToday è in caricamento