Lunedì, 15 Luglio 2024
Cronaca

Messina bloccata dal traffico, si viaggia a 21 chilometri orari di media

La città dello Stretto al quarto posto della classifica dei centri più congestionati in Italia. Serve poco meno di mezz'ora per percorrere dieci chilometri. I dati del traffic index di TomTom

A Messina il traffico non manca mai. E non è un caso se la città dello Stretto è quarta nella speciale classifica sui capoluoghi più congestionati in Italia. Lo rileva Tom Tom, società olandese che produce i famosi dispositivi di navigazione satellitare, con il suo traffic index aggiornato al 2023. Lungo le strade messinesi si viaggia a una velocità media di 21 chilometri orari e per percorrere dieci chilometri occorrono fino a 24 minuti e 30 secondi. Un risultato per nulla positivo, Messina fa peggio di Firenze, Napoli, Palermo e Catania, pur avendo una popolazione inferiore. 

TomTom Ranking 2023

Di gran lunga peggio va a chi usa l'auto per muoversi a Milano: 28 ore e 50 secondi in media per percorrere 10 chilometri, per una velocità media di 17 chilometri orari. Nel traffico dell'ora di punta, un milanese trascorre ben 137 ore all'anno, quasi 6 giorni. Stando al ranking di TomTom, Milano è la quarta città più congestionata al mondo, preceduta da Londra, Dublino e Toronto. E quasi a parimerito con Lima, capitale del Perù.

C'è poi Roma, al secondo posto in Italia e al dodicesimo su scala mondiale: qui la velocità media è 19 chilometri orari per 107 ore all'anno perse nel traffico dell'ora di punta. Seguono poi Torino (20 chilometri orari), Messina (21), Firenze (23), Palermo (25), Catania (26), Napoli (27) e Genova (29). A chiudere la top10 italiana c'è Reggio Calabria (30). In sostanza, oltre 8 milioni di italiani che vivono in queste città viaggiano già oggi sotto il limite dei 30 km orari. Ma forse non lo sanno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messina bloccata dal traffico, si viaggia a 21 chilometri orari di media
MessinaToday è in caricamento