rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Traffico di migranti gestito dai terroristi", scatta l'operazione: indagini anche a Messina

Le Fiamme Gialle hanno sgominato un'associazione transnazionale dedita al favoreggiamento dell'immigrazione

Un'associazione criminale transnazionale, composta da cittadini italiani ed extracomunitari, dedita al favoreggiamento dell'immigrazione clandestina, con collegamenti, almeno di alcuni degli indagati, con ambienti del terrorismo internazionale, è stata smantellata dalla Guardia di finanza.

Dieci le misure cautelari eseguite nell'ambito dell'operazione "Charon" dai finanzieri dei Comandi provinciali di Agrigento, Trapani, Caltanissetta, Messina e Siena. Gli indagati sono accusati di associazione per delinquere e favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Il provvedimento cautelare è stato emesso dal gip di Palermo su richiesta della locale Direzione distrettuale antimafia.

"Le indagini - si legge in una nota della Guardia di Finanza - hanno dimostrato la capacità delle organizzazioni criminali a carattere transnazionale di offrire, nel settore dei traffici di esseri umani, nuovi “servizi” volti a rendere le traversate più sicure, ovviamente in cambio di retribuzioni maggiorate con lauti guadagni, ma anche e soprattutto a garantire la non identificazione dei soggetti sbarcati da parte delle autorità nazionali; ciò sia per assicurare una loro maggiore libertà di movimento una volta giunti a destinazione sia per consentire ai ricercati di sfuggire alle forze di polizia o per assicurare l’anonimato a quei soggetti che si recano in Europa con finalità illecite".

I gruppi di migranti sarebbero stati trasportati, dopo avere pagato il costoso viaggio, a bordo di veloci e sofisticati gommoni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Traffico di migranti gestito dai terroristi", scatta l'operazione: indagini anche a Messina

MessinaToday è in caricamento