rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Dalla Grecia a Bari per un trapianto: si salva grazie al fegato di una messinese

La storia a lieto fine di una 59enne di Atene. Il viaggio in Italia dopo un mese di coma e il delicato intervento chirurgico. Dallo Stretto una nuova speranza di vita e un grande gesto di solidarietà 

Il viaggio della speranza da Atene a Bari e alla fine la possibilità concreta di salvarsi grazie al gesto di solidarietà dei parenti di un'anziana messinese.

E' la storia di una 59enne greca. La donna è arrivata in Italia in stato di coma e affetta da una grave insufficienza epatica. I medici dell'ospedale pugliese hanno effettuato un delicato intervento chirurgico provvedendo al trapianto di fegato. A donare l'organo una 80enne messinese.

Come riporta Bari Today, l'organo è stato prelevato e portato a Bari, per essere poi adoperato nell'operazione sulla paziente ellenica. L'intervento è stato coordinato da squadre di anestesisti, neurologi, radiologi del Policlinico. 

La richiesta di aiuto all'Italia era giunta dall'organizzazione greca per i trapianti: la Puglia ha subito mostrato disponibilità acquisendo la cartella clinica della donna, sottoposta anche a tampone (risultato negativo) per accertare l'eventuale presenza del virus covid19, e trasportata con un velivolo dell'Aeronautica Militare greca. Nel trasferimento sono stati coinvolti il servizio 118 e il personale della Rianimazione non Covid del Policlinico di Bari.

"Non potevamo sottrarci alla richiesta di aiuto arrivata dai nostri vicini greci e abbiamo attivato una catena internazionale partita da Atene passando per Messina fino a Bari – dichiara il direttore generale del Policlinico di Bari, Giovanni Migliore – la solidarietà non ha bandiere e non conosce confini, abbiamo dato prova di  generosità e di eccellenza. Il sistema dei trapianti in Italia e in Puglia è all'avanguardia sia sotto il profilo clinico sia sotto quello organizzativo”. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla Grecia a Bari per un trapianto: si salva grazie al fegato di una messinese

MessinaToday è in caricamento