rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Trasferimenti personale Asp, scatta la denuncia in procura: "Palese violazione della legge"

Uil-Fpl e la Fp Cgil chiedono anche una ispezione dell'assessore Razza per fermare gli spostamenti dei dipendenti in strutture diverse da quelle di assegnazione.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

La Uil-Fpl e la Fp Cgil di Messina hanno scritto congiuntamente una nota riguardo i trasferimenti di personale all'Asp, avvenuti, a detta dei sindacati in "palese violazione della legge". Una nota pesantissima che punta l'indice contro quella che è diventata, a quanto pare, una consuetudine di "spostare" personale con provvedimenti d'urgenza nell'ambito della medesima azienda sanitaria. I sindacati dicono basta e scrivo una nota inviata anche alla Procura dela Repubblica di Messina. La missiva è firmata da Pippo Calapai, e Antonio Trino, rispettivamente segretario provinciale Uil-Fpl e segretario provinciale Fp Cgil.

"Segnaliamo che numerose disposizioni di servizio dell’ASP di Messina relative a trasferimenti di dipendenti a Presidi Ospedalieri, Distretti e strutture in genere sono state emanate in palese violazione di legge, norme contrattuali e del Regolamento aziendale, approvato con deliberazione n. 84 dell’11/1/2010, inerente, tra l’altro, l’assegnazione dei dipendenti in via temporanea ed urgente nell’ambito dell’azienda. E’ ormai consuetudine dell’ASP nella gestione dei rapporti di lavoro, in particolare della mobilità interna, sottrarsi a qualunque rispetto della legittimità e trasparenza e questo potrebbe ingenerare nei dipendenti la convinzione che la questione sia di tipo clientelare, a danno delle sacrosante aspettative di altri colleghi, in possesso di maggiori titoli, che vedono calpestato il diritto ad avvicinarsi al proprio nucleo familiare. Pertanto, chiediamo: all’Assessore Regionale della Salute di disporre un’ispezione per verificare quanto segnalato con la presente e, nel caso, assumere i conseguenti provvedimenti; al Direttore Generale, Amministrativo e Risorse Umane, secondo le rispettive attribuzioni di legge ed atto aziendale, di riesaminare, sotto l’aspetto della legittimità, le disposizioni di servizio emanate provvedendo alla revoca in autotutela di quelle difformi. Nell’ottica di garantire la massima trasparenza, chiediamo che i provvedimenti relativi a trasferimenti di dipendenti in struttura diversa da quella di assegnazione, soprattutto in altro comune, vengano notificate alle  organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL e pubblicate sul sito aziendale in una sezione dedicata".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasferimenti personale Asp, scatta la denuncia in procura: "Palese violazione della legge"

MessinaToday è in caricamento