rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024

VIDEO | "Abbonamento unico mensile per i pendolari dello Stretto", volantinaggio al porto

Le proposte di Indaimo, candidato al consiglio comunale con il Partito democratico

Volantinaggio stamani nei pressi dell'imbarco dei mezzi veloci al porto di Messina con le proposte per migliorare la situazione delle centinaia di persone che ogni giorno si recano a lavorare a Reggio Calabria (forze dell'ordine, insegnanti, studenti).

L'iniziativa è del candidato alla carica di consigliere comunale (Lista Partito Democratico) Diego Indaimo. Cosa propone?

L'istituzione per i pendolari di un abbonamento unico mensile, agevolato, che preveda l'abbonamento dell'aliscafo e l'abbonamento per Atm Messina ed Atam Reggio Calabria, (o in alternativa del parcheggio a Messina e Reggio). Secondo Indamo, inoltre, è necessario creare delle coincidenze certe con i bus per il collegamento con le principali arterie cittadine di Messina e Reggio Calabria ed un aumento delle corse, soprattutto negli orari coincidenti con l’ingresso e l’uscita dai luoghi di lavoro.

"Ho viaggiato 20 anni per Reggio Calabria - scrive Indaimo - quindi conosco perfettamente le problematiche relative alla continuità territoriale, inesistente. Attualmente un messinese che deve recarsi per lavoro nella città di Reggio deve affrontare spese per circa 300 euro al mese, considerando: il costo dell'abbonamento dell'aliscafo (80 euro al mese); il mantenimento di un auto privata a Reggio Calabria (benzina, assicurazione, bollo, manutenzione ordinaria): spese per eventuale parcheggio a Messina in zona porto (5 euro al giorno). Questo disagio si determina anche perché non esiste una vera e propria politica di incentivazione del mezzo pubblico. Questo scoraggia chi deve ogni giorno organizzare la propria vita e vuole farlo avendo certezze su orari e servizi. Ad esempio l'unica coincidenza prevista con il bus a Reggio è quella con l'aliscafo delle 7.30, tutto il resto è lasciato alla buona sorte".

Video popolari

VIDEO | "Abbonamento unico mensile per i pendolari dello Stretto", volantinaggio al porto

MessinaToday è in caricamento