Atm Spa vuole diventare smart, biglietti elettronici e gestione digitale dei servizi

L'azienda ha pubblicato il bando per l'infomobilità integrata. Sul piatto circa due milioni di euro di fondi Pon-Metro e comunali. Si punta alla messaggistica in tempo reale e dal monitoraggio dei mezzi in linea

Nonostante la trasformazione in Spa, l'Atm deve ancora scontare gravi lacune sull'informazione ai viaggiatori circa percorsi e orari dei mezzi. Le pensilline, anche quelle recentemente installate, sono prive di ogni indicazione di cui l'utente ha bisogno per orientarsi con i mezzi pubblici cittadini. Un problema che si trascina da anni e mai risolto.

Ma adesso l'azienda di via La Farina punta al digitale. È da oggi in pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il bando a procedura aperta per la realizzazione del primo sistema di infomobilità integrato: grazie alla realizzazione di un sistema di bigliettazione elettronica e di dispositivi per il controllo e gestione del servizio (AVM – Automatic Vehicle Monitoring), il tutto interfacciato con un sistema di messaggistica in alcune delle fermate e nodi di scambio più importanti.

Il progetto, cofinanziato dal PON Città Metropolitane 2014-2020 per un importo complessivo di 1.820.000,00 euro oltre 330.000,00 euro a valere sui fondi comunali, consentirà di rendere molto più efficiente ed efficace il sistema di gestione dei biglietti, approntamento dei turni e gestione della flotta e delle linee.

“La gestione smart del sistema di tariffazione e vendita –  spiega il presidente di ATM Giuseppe Campagna – garantirà la possibilità di eliminare quasi totalmente i titoli di viaggio cartacei, favorendo altresì le politiche di integrazione tariffaria. Una gestione efficace, e pertanto più economica, che consentirà di programmare investimenti sul miglioramento dei servizi, sul potenziamento del parco macchine e pertanto su una copertura più capillare del servizio pubblico. L’obiettivo di migliorare il servizio, che stiamo perseguendo, passa anche dal costante monitoraggio dei mezzi in linea. Anche per gli utenti – conclude Campagna – sarà significativo il vantaggio di poter avere in tempo reale informazioni sull’arrivo di bus e tram alle fermate”.

“Un ulteriore passo –evidenzia il vicesindaco Mondello – verso la modernizzazione dell’ATM Spa, stiamo operando per cercare di rendere l’Azienda sempre più innovativa e al passo con i tempi. Avanti tutta così”

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Brigata Aosta nello sconforto per la morte del militare, indagini a tutto campo a Capo d'Orlando

  • Tragedia sfiorata in via Jaci, soccorso un uomo che ha tentato il suicidio

  • Coronavirus, salgono ancora i nuovi casi in Sicilia: otto a Messina

  • Omicidio o suicidio a Capo d'Orlando? Muore 48enne messinese con un coltello in corpo: vana la corsa in ospedale

  • Roccalumera piange Angelica, sconfitta dal tumore a soli 18 anni

  • Nuovo ricovero per coronavirus al Policlinico, una cinquantenne in arrivo da Patti: due impiegati in isolamento

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
MessinaToday è in caricamento