Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Trasporti sullo Stretto, Bluferries entra nel Polo Logistica di Fs

La scissione col ramo Rete Ferroviaria Italiana inserita nel Piano Industriale 2022-2032. Saldo il futuro dei 170 dipendenti

Bluferries, società del Gruppo Ferrovie dello Stato che si occupa del traghettamento dei passeggeri e dei mezzi di trasporto nello Stretto di Messina, entra oggi a far parte del Polo Logistica.

L’operazione, in linea con il Piano Industriale 2022-2032 del Gruppo guidato dall’amministratore delegato Luigi Ferraris, è avvenuta attraverso un atto di scissione con l’assegnazione delle quote rappresentative dell’intero capitale sociale di Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana in favore di Mercitalia Logistics. La società capofila del Polo Logistica diventa così il socio unico ed eserciterà anche l’attività di direzione e coordinamento. L’attività consentirà una maggiore integrazione mare-ferro-gomma in un’ottica di sviluppo dei traffici a supporto dell’economia del territorio. Resta salvaguardato il livello occupazionale dell’operatore marittimo, oggi composto da oltre 170 persone.

Uil: Auspichiamo ulteriore slancio per l'area dello Stretto"

Auspichiamo che il transito della società di traghettamento merci sullo stretto Bluferries da Rete Ferroviaria Italiana a Mercitalia Logistics, società capofila del Polo Logistica, sia un passo che dia ulteriore slancio ad una realtà produttiva molto importante per l’area dello Stretto di Messina - dichiara Michele Barresi segretario generale Uiltrasporti Messina - e nel solco della continuità con la gestione di questi anni, la società Bluferries mantenga ed incrementi il proprio ruolo strategico nel panorama marittimo di questa area. Bluferries negli anni ha progressivamente ampliato la propria quota di mercato e rinnovato la flotta - conclude Barresi - con livelli di occupazione sempre crescenti anche grazie ad una proficua interlocuzione con il sindacato che auspica, con questo transito societario, un ulteriore consolidamento di una realtà preziosa per il tessuto imprenditoriale e sociale di questo territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti sullo Stretto, Bluferries entra nel Polo Logistica di Fs
MessinaToday è in caricamento