rotate-mobile
Cronaca

Scuole e trasporti, Atm pronta a potenziare i bus: ma resta il problema tram

A Palazzo Zanca il dibattito tra l'azienda trasporti e la Commissione Viabilità. In strada otto nuovi autobus, confermata la linea via autostrada Santa Margherita-Papardo. In studio nuovi abbonamenti per le Ztl

Scuole riaperte e trasporto degli studenti. Questo il tema discusso in mattinata dalla commissione Viabilità di Palazzo Zanca. In Aula, convocati dal presidente Libero Gioveni, l'assessore ai Rapporti con Atm Francesco Gallo e il presidente dell'azienda trasporti Giuseppe Campagna. Si è discussio del potenziamento del servizio e dei problemi legati alla tranvia, visto l'attuale intervento di riqualificazione che ha messo fuori uso diverse vetture.

Atm ha confermato il mantenimento dei bus via autostrada che copriranno il tratto Santa Margherita-Papardo, soprattutto per favorire gli studenti universitari. In strada arriveranno presto altri otto mezzi mentre è imminente l'assunzione di autisti dall’ultima long list per i quali si verificherá entro il 4 ottobre la sussistenza dei requisiti dalla documentazione acquisita. Ma a riguardo c'è la possibilità, a lunga scadenza di poter scorrere la long list addirittura andando oltre i 60 previsti. Entro dicembre invece dovrebbero tornare in servizio tre tram che attualmente sono oggetto di una revisione in officina.

Restano concrete le difficoltà che possano sorgere nel controllo sui mezzi del green pass, sia in termini di organizzazione del servizio che prevedrà probabilmente anche dei turni con orario spezzato, che sui futuri incassi sul chilometraggio da parte della Regione. Il presidente Gioveni infine ha chiesto e ottenuto la disponibilità degli ospiti per la seduta di lunedì 11 ottobre al fine di discutere della proposta di istituire delle forme di abbonamento nella Ztl per i lavoratori del centro città.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole e trasporti, Atm pronta a potenziare i bus: ma resta il problema tram

MessinaToday è in caricamento