rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Sicurezza sui treni durante il traghettamento: arriva la diffida a Ferrovie e Ministero

L'atto di Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno rivolto anche a Prefettura, Capitaneria di porto e Autorità portuale. Il punto sui piani di evacuazione durante la traversata in caso di incendio o spostamenti improvvisi

Rete Civica per le Infrastrutture nel Mezzogiorno accende i riflettori sul traghettamento ferroviario, a pochi giorni dal potenziamento annunciato dal governo in attesa che si scelga se realizzare o meno il ponte sullo Stretto. In particolare, l'associazione si chiede se durante la traversata i passeggeri a bordo dei treni sono al sicuro.  Un quesito travestito da diffida che la Rete, con l'assistenza dello studio legale Rizzo e Vadalà, ha presentato nei confronti di Rete Ferroviaria Italiana, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, Prefettura, Autorità portuale e Capitaneria di porto. I primi firmatari dell'atto, inviato anche a Consiglio dei ministri e Presidente della Repubblica,  sono l'ingegnere Giovanni Mollica, l'avvocato Fernando Rizzo e i professori Enzo Siviero e Massimo Busetta.

L'associazione che da anni chiede la riduzione del gap infrastrutturale del Sud, riflette su come organizzare un'evacuazione in caso di problemi durante il viaggio a bordo del traghetto come un eventuale incendio o deragliamento delle vetture. 

"Chiunque abbia effettuato la traversata - si legge nella diffida -  conosce le condizioni in cui i passeggeri sono ospitati all’interno dei vagoni. Riesce difficile credere che, in caso di pericolo, persone di ogni età e condizione, che riposano nelle cuccette e nei WL possano rapidamente balzare giù dai letti, rivestirsi, percorrere i corridoi dei vagoni, aprire le pesanti porte, scendere altissimi scalini, individuare le vie di fuga, incunearsi tra vagoni posti a pochi centimetri l’uno dall’altro, accalcarsi sulle scalette e raggiungere i punti di raccolta per essere condotte in salvo. E’ questo il percorso di sfuggita che – secondo la Convenzione SOLAS (Safety Of Life At Sea) e molti altri Regolamenti – dovrebbe essere privo di ostacoli e il più diretto possibile? Provare per credere. Se il Ministro Giovannini avesse dedicato qualche minuto a verificare l’opportunità di proporre opzioni mortificanti per chi le subisce da tanti decenni, forse la diffida non sarebbe mai partita".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza sui treni durante il traghettamento: arriva la diffida a Ferrovie e Ministero

MessinaToday è in caricamento