Martedì, 26 Ottobre 2021

VIDEO | Gli psicologi fanno trenta, l'Ordine consegna una targa ai primi laureati siciliani

In occasione della Giornata mondiale della salute mentale, l'Ordine regionale ha organizzato un evento per celebrare il ruolo dello psicologo. Da lunedì 11 a venerdì 15 si terrà in diretta, sulla pagina Facebook "Oprs", il ciclo di incontri "Vie d'uscita, tra i desideri e il bisogno di riabitare i territori" su varie tematiche

Di seguito il calendario completo degli incontri organizzati dall'Ordine degli psicologi della Regione Siciliana e in programma tutti i giorni,  da lunedì 11 a venerdì 15 (ore 18), sulla pagina Facebook Oprs:

Lunedì 11 ottobre

“Quando l’Altro bussa alla tua porta. Storie di accoglienza che fanno bene a tutti”. In collaborazione con il gruppo di lavoro di etnopsicologia e psicologia delle migrazioni. Intervengono Ganda Cascio, psicologa coordinatrice del gruppo di lavoro di etnopsicologia; Roberta Giunta, psicologa Refugees welcome Palermo; Diego Manduri, psicologo e presidente di Approdi; Fabiana Musicco, direttrice generale di Refugees welcome Italia. Modera Angelo Barretta.

Martedì 12 ottobre

“Sull’infelicità indotta, riflessione psicologica sulla società dei giorni nostri”. Intervengono Giorgio Falgares, Università degli studi di Palermo; Cecilia Giordano, Università degli studi di Palermo; Calogero Lo Piccolo, consigliere Ordine degli psicologi della Regione Siciliana. Modera Paolo Sidoti.

Mercoledì 13 ottobre

“Lisca bianca, la riqualificazione degli spazi e l’inclusione sociale dei giovani in situazione di svantaggio”. Intervengono Salvo Anselmo, project manager associazione Lisca Bianca; Daniele Crisci, educatore; Annarita Galbo, psicologa e psicoterapeuta; Loredana Genovese, psicologa e psicoterapeuta; Elio Lo Cascio, presidente associazione Lisca Bianca; Filippo Mancuso, tirocinante associazione Lisca Bianca. Modera Dario Caminita.

Giovedì 14 ottobre

“Dalle paraolimpiadi di Tokyo alla Sicilia: lo sport e la psicologia negli atleti con disabilità”, in collaborazione con il gruppo di lavoro psicologia dello sport. Intervengono Raimondo Alecci, atleta paralimpico di tennis da tavolo; Roberta Alosi, psicologa dello sport e membro del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Salvatore Cammarata, psicologo coordinatore del gruppo di lavoro psicologia dello sport; Angelo D’Auria, psicologo regionale delegato Federazione italiana sport paralimpici degli intellettivo-relazionali; Francesco La Versa, tecnico della nazionale italiana paralimpica di atletica leggera; Francesco Prestigiacomo, segretario di Vivi sano onlus. Modera Dario Caminita.

Venerdì 15 ottobre

“Riabitare il territorio a livello fisico e mentale: parliamo di adolescenti e di famiglie durante la pandemia”. Interviene Umberta Telfener, Modera Vania Blanco.

Fonte: Palermotoday

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

VIDEO | Gli psicologi fanno trenta, l'Ordine consegna una targa ai primi laureati siciliani

MessinaToday è in caricamento