rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Tribunale, dalle assunzioni alle richieste per l'edilizia: il sottosegretario Macina a Palazzo Piacentini

Nei piani del ministero rispondere alle esigenze di Messina. Al primo posto l'ampliamento delle risorse umane e la velocizzazione dello spostamento del Tribunale sezione Lavoro nei nuovi locali

Un piano assunzionale con il reclutamento di 147 nuove figure professionali e accelerazione del trasferimento nella nuova sede del Tribunale sezione Lavoro in via Capra. Sono queste le richieste ribadite oggi al sottosegretario alla Giustizia Anna Macina in visita a Palazzo Piacentini insieme al deputato pentastellati Francesco D'Uva e alla senatrice Grazia D'Angelo. Ad accoglierla anche i procuratori Vincenzo Barbaro, Maurizio De Lucia, il presidente della Corte d'appello Michele Galluccio e il presidente dell'Ordine degli avvocati Domenico Santoro. 

“Bisogna investire sulla giustizia prossima al cittadino - ha detto Santoro - non sono affatto favorevole alla chiusura della sede di Lipari, prezioso riferimento per gli abitanti delle isole Eolie, già disagiati dalla condizione di insularità e che non devono essere penalizzati. Semmai bisognerebbe riaprire quella di Taormina, utilissima per la zona jonica, e dare un segnale alla gente che la giustizia è sempre più vicina alla comunità”. 

Santoro è poi tornato su un argomento che sta molto “a cuore” agli avvocati messinesi alla luce dei notevoli disagi e carenze riscontrati in via Malvizzi, non ultimo quello dei roditori denunciato nello scorso settembre: “È necessario velocizzare il trasferimento degli uffici del Giudice di pace e del Tribunale del lavoro in via Capra (locali INPS): è una svolta che aspettiamo da anni. Il palazzo di via Malvizzi non ha le condizioni strutturali per ospitare uffici di questo tipo, ha una cattiva manutenzione e sicurezza. È uno stabile per civile abitazione e non per uffici, dunque notevolmente scomodo per il quotidiano afflusso di professionisti e utenti”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tribunale, dalle assunzioni alle richieste per l'edilizia: il sottosegretario Macina a Palazzo Piacentini

MessinaToday è in caricamento