rotate-mobile
Cronaca

Farmacia del Villaggio e truffa con le ricette rosse, arresti e indagati: ecco i nomi

Indebite erogazioni pubbliche sono state quantificate in circa 140 mila euro ma fanno riferimento solo ai controlli di alcuni mesi che vanno dal 2015 al 2018. In corso le verifiche su tutte le altre mensilità

Sono destinate a crescere in modo esponenziale le cifre della truffa sui farmaci scoperta dagli agenti della Guardia di Finanza che hanno portato agli arresti di un farmacista e un medico di base e cinque medici indagati. Si tratta del farmacista Sergio Romeo, 44 anni, e il medico di base Ciro Liosi, 65, che sono finiti ai domiciliari.

Altri cinque medici sospesi dal servizio per un anno sono Filippo Gregorio Cutrì, 66 anni; Salvatore De Domenico, 67; Basilio Cucinotta, 68; Santi Ielo, 68; Nunzio Minutoli, 53. Alcuni di loro sono stati anche consulenti per il tribunale.

La farmacia è quella del Villaggio Aldisio dove le fiamme gialle e gli ispettori dell’Asp hanno eseguito controlli a campione: due mesi circa per gli anni che vanno dal 2017 al 2017 e parte del 2018.

Truffa con i farmaci, arrestato farmacista e medico di base

La cifra della possibile truffa documentata dalle Fiamme gialle, limitata in questo momento solo ad alcuni mesi, ammonta a circa 140 mila euro ma sono in corso le verifiche per tutti gli altri periodi.

Uno degli accertamenti più eclatanti è quello fatto nel novembre del 2018. Le farmacie infatti hanno l’obbligo di rendicontare entro il 10 di ogni mese la contabilità del mese precedente e in quella del novembre 2018 sono almeno 221 le ricette mediche rosse che lasciano perplessi gli investigatori.

La farmacia del Villaggio è salita alla ribalta delle cronache anche la notte di Capodanno, quando sono stati esplosi diversi colpi di pistola alla saracinesca. Il titolare Sergio Romeo, figlio di un docente universitario che insieme alla mamma lo aiutava nella conduzione, è noto anche per la sua passione per la musica e la batteria.

VIDEO | “E pure questi sistemati con due fustelli...”, le intercettazioni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Farmacia del Villaggio e truffa con le ricette rosse, arresti e indagati: ecco i nomi

MessinaToday è in caricamento