rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Tutti insieme per l'inclusione, arriva a Messina il progetto “Non solo assistenza - realizzazione di una rete per la disabilità”

Evento gratuito alla Palestra Comunale Montepiselli con attività di sport integrato e dimostrazioni sportive. L'iniziativa organizzata dall'associazione di cui è capofila Arthesia

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di MessinaToday

Ripartono, dopo lo stop imposto dalla pandemia, anche a Messina le attività del progetto "Non solo assistenza: realizzazione di una rete di sostegno per la disabilità". Venerdì 31 luglio dalle ore 17.30 è stato organizzato dall’Associazione Temporanea di Scopo di cui l’Associazione Arthesia è capofila, in collaborazione con il Comitato Provinciale AICS di Messina, l’evento “Tutti insieme per l’inclusione”.

Il pomeriggio sarà scandito da attività di avviamento allo sport integrato e dimostrazioni sportive e prevede la partecipazione di diverse associazioni che operano con i disabili e i normodotati, tra cui l’Asd Gymnasium Karate, il Panathlon Service Messina – area 9 Sicilia e “Il sogno di Morgan Onlus”, quest’ultima ospite dell’evento, che è stato riorganizzato secondo le nuove normative di sicurezza sanitaria.

L’ingresso è gratuito previa iscrizione online sul sito dell’associazione Arthesia (www.arthesia.it) e sull’evento Facebook. Tutte le attività sono state coordinate sul luogo da Nunzio De Salvo. La manifestazione “Tutti insieme per l’inclusione” rientra nelle attività del progetto “Non solo assistenza - realizzazione di una rete per la disabilità”, co-finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito dell’avviso 1/2017. L’Associazione Temporanea di Scopo (ATS) che sta realizzando gli incontri su tutto il territorio italiano è composta da quattro associazioni che lavorano già da anni per l’integrazione e la lotta alla marginalità: “Arthesia” (capofila), “OPES Italia”, “Danza delle Ombre” e “Misericordie di Piana degli Albanesi” (partners).

Il progetto ha come obiettivo principale il contribuire alla crescita dell’integrazione dei soggetti diversamente abili attraverso diversi mezzi: la cultura dello sport, i momenti aggregativi, le arti. Una sfida ambiziosa che offre la possibilità di vivere un’esperienza qualificata e di avvicinare le persone con disabilità alla pratica sportiva in maniera gratuita, facilitandone la conoscenza e l’inserimento negli impianti accessibili: lo sport diventa strumento di benessere psicofisico e veicola valori positivi come l’inclusione, in un momento così delicato come quello post lockdown. Dopo tre eventi che si sono svolti nelle prime settimane di luglio a Palermo, “Non solo assistenza - realizzazione di una rete per la disabilità” si sposta nella Sicilia orientale per permettere ad un’utenza sempre più numerosa di avvicinarsi ai valori dello sport e dell’inclusione.

Per ulteriori informazioni sul progetto è possibile visitare il sito dell’associazione Arthesia.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutti insieme per l'inclusione, arriva a Messina il progetto “Non solo assistenza - realizzazione di una rete per la disabilità”

MessinaToday è in caricamento