Venerdì, 19 Luglio 2024
Cronaca

Università, a Giuseppe Ucciardello la direzione del Dicam

Ordinario di Lingua e Letteratura greca, vanta una vasta attività di ricerca in Italia ed all’estero

Giuseppe Ucciardello è stato eletto direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne dell’Università di Messina. Ordinario di Lingua e Letteratura greca, vanta una vasta attività di ricerca – in Italia ed all’estero – nell’ambito dell’epica, della lirica greca arcaica e tardoarcaica, della grammatica e lessicografia di età ellenistica, bizantina e umanistica, della papirologia letteraria, della paleografia greca e della trasmissione dei testi antichi.

Relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, il prof. Ucciardello è stato vicedirettore del DiCAM dal 2018 sino ad inizio 2024. Attualmente è membro effettivo dell’Accademia Fiorentina di Papirologia e di Studi sul Mondo Antico, dell’Association Internationale de Papyrologues e della Egypt Exploration Society. Inoltre, dal 2017 fa parte del consiglio scientifico del Centro Internazionale di Studi Umanistici.

Autore di monografie, curatele, recensioni, saggi, numerosi articoli e capitoli in volumi, nel 2022 il nuovo direttore del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne è stato insignito del 34° Premio Anassilaos Μεγάλη Ἡλλάς per la ricerca scientifica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, a Giuseppe Ucciardello la direzione del Dicam
MessinaToday è in caricamento