rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Università, da luglio scatta la fase 3

Tra le principali novità lezioni in modalità mista e lauree in presenza

L'Università di Messina si prepara alla fase 3. Queste le  nuove regole stabilite durante le sedute di Senato e Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo che si sono svolte ieri in presenza del rettore professor Salvatore Cuzzocrea. Approvato inoltre il calendario del prossimo anno  accademico. 

Gli esami si svolgeranno in modalità mista. Gli studenti potranno recarsi nelle aule universitarie per svolgere in sicurezza e col distanziamento opportuno gli esami in presenza, ma per motivi logistici(studenti fuorisede o pendolari), di salute o altre ragioni di necessità, gli studenti potranno svolgere l’esame in modalità telematica.  Gli esami saranno svolti esclusivamente in modalità orale.

Le lauree di luglio saranno svolte in presenza. Le aule saranno appositamente adibite e sarà garantita la sicurezza e la sanificazione. Potranno essere presenti massimo 5 accompagnatori per ogni studente, ma si valuteranno i dettagli coi singoli coordinatori in base alle dimensioni delle aule. Le attività di tirocinio potranno svolgersi in presenza. Per l‘area sanitaria è previsto lo svolgimento in presenza secondo la supervisione dei direttori di Dipartimento. Per i corsi con ampio numero di studenti si procederà valutandone le peculiarità.

Per le attività di ricerca tesi lo studente col relatore potranno concordare le attività in presenza, secondo le eventuali indicazioni dei direttori di Dipartimento. Per quanto riguarda il calendario didattico del prossimo anno accademico, sarà caratterizzato da  9 appelli, le date  verranno stabilite e calendarizzate in ogni dipartimento entro il 15 luglio. Sarà previsto inoltre un appello per gli studenti fuoricorso nel mese di maggio.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università, da luglio scatta la fase 3

MessinaToday è in caricamento