rotate-mobile
Cronaca

Vaccini all'hub in Fiera, la carica degli ottocento: ad accoglierli il team degli psicologi

Sono quasi 90mila i settantenni siciliani che in meno di ventiquatt'ore si sono già prenotati per la vaccinazione anti Covid. Le procedure in città sotto la lente dei professionisti con il compito di contenere eventuali ansie in sala d’attesa dopo la somministrazione e individuare eventuali malori

Sono quasi 90mila i settantenni siciliani che in meno di ventiquatt'ore si sono già prenotati per la vaccinazione anti Covid. Attraverso la piattaforma online della struttura commissariale nazionale gestita da Poste italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) e il portale regionale (www.siciliacoronavirus.it) si sono registrate 88.696 persone: 29.863 per il target tra i 70 e i 74 anni e 58.833 per quello tra 75 e 79 anni.

Le vaccinazioni per questa nuova categoria della campagna hanno preso il via stamane nei Centri allestiti dalla Regione, attraverso la propria Protezione civile, in tutta l'Isola. In Sicilia possono prenotare il vaccino i cittadini nati dal 1942 al 1951, per i quali, secondo le nuove disposizioni nazionali, è prevista la somministrazione con AstraZeneca (sono infatti esclusi i soggetti estremamente vulnerabili).

Vaccino Astrazeneca ma non alle categorie a rischio

A Messina sono stati 300 le persone vaccinate ieri nell’hub in Fiera, oggi saranno ottocento.

Ad accoglierli il team degli psicologi con il compito di seguire e accompagnare gli utenti durante il percorso, nonché di contenere eventuali ansie in sala d’attesa dopo la somministrazione del vaccino e di individuare eventuali malori.  Il team, produrrà un questionario di gradimento per gli utenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccini all'hub in Fiera, la carica degli ottocento: ad accoglierli il team degli psicologi

MessinaToday è in caricamento