Cronaca

Dall'Europa via libera al vaccino Astrazeneca, le somministrazioni anche all'Hub in Fiera per chi non ha patologie

L'Agenzia europea per il farmaco "scagiona" il siero anglo svedese, sospeso in via precauzionale nei giorni scorsi. La ripresa anche per le persone da 70 ai 79 anni senza patologie, oltre a Pfizer per gli estremamente vulnerabili. Le novità sulle prenotazioni

La somministrazione del vaccino Astrazeneca riprenderà già da domani". Ad annunciarlo è il presidente del Consiglio, Mario Draghi, dopo il pronunciamento dell'Ema (Agenzia europea per il farmaco) sul vaccino anglo svedese, sospeso in via precauzionale nei giorni scorsi. La decisione dell'Agenzia europea ha un effetto domino che passa da Roma e arriva diretto fino a Palermo. "Nessuna sorpresa, ce l'aspettavamo. Per noi si tratta di una buona notizia, ma largamente attesa". 

Astrazeneca è il siero usato per il personale scolastico, le forze dell'ordine e la fascia 70/79 anni (solo per i soggetti senza patologie gravi ndr) e quindi adesso si potrà riprendere. La Regione non ha però ancora chiarito se saranno riaperte immediatamente le prenotazioni e se tutto procederà come prima o se ci saranno variazioni nell'organizzazione. C'è da capire anche cosa sarà delle fiale di vaccino Astrazeneca che erano state sequestrate dai Nas.

Intanto da domani all'hub in fiera a Messina, potranno riprendere le somministrazioni di Astrazeneca per 70-79 anni senza patologie, oltre a Pfizer per gli estremamente vulnerabili.

Intanto sono circa 70mila i soggetti estremamente vulnerabili prenotati in Sicilia attraverso i canali di Poste Italiane.  Parte di questa lista di cittadini, appartenenti alle fasce 70-79 e docenti, hanno oggi effettuato la nuova prenotazione nel corretto target. 

Resta sospesa al momento, in attesa di indicazioni istituzionali, la possibilità di modificare le prenotazioni degli appuntamenti da parte dei cittadini destinatari del vaccino Astrazeneca.  Si intendono invece confermate le prenotazioni per chiunque non abbia ancora ricevuto alcuna comunicazione di disdetta o di richiesta riprogrammazione.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dall'Europa via libera al vaccino Astrazeneca, le somministrazioni anche all'Hub in Fiera per chi non ha patologie

MessinaToday è in caricamento