rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Vaccino Astrazeneca agli over 65 ma non per tutti. Ecco le categorie a rischio secondo il ministero

Per chi ha patologie accertate e certificate che rientrano in quelle previste dalla circolare è consigliabile aspettare e prenotarsi in seguito come persone fragili e aspettare la somministrazione di Pfizer e Moderna

Dopo il via libera dal ministero al vaccino Astrazeneca anche agli over 65 sono partite le prenotazioni anche in Sicilia per tutti coloro che hanno un'età compresa tra i 70 e i 79 anni. Le richieste sono già tante. Per loro è prevista la somministrazione con Astrazeneca. Ma restano esclusi dal possibile utilizzo quei soggetti identificati come "estremamente vulnerabili in ragione di condizioni di immunodeficienza, primitiva o secondaria a trattamenti farmacologici o per patologia concomitante che aumenti considerevolmente il rischio di sviluppare forme fatali di Covid-19". Per queste persone si conferma l’indicazione a un uso preferenziale dei vaccini a RNA messaggero (Pfizer e Moderna).

Ma quali sono le categorie a rischio. L’elenco delle patologie è lungo. Di seguito la circolare del ministero che indica le categorie a rischio.

Clicca qui per leggere la circolare del ministero

Eccole:

Categorie a rischio-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vaccino Astrazeneca agli over 65 ma non per tutti. Ecco le categorie a rischio secondo il ministero

MessinaToday è in caricamento