rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Comunità alloggi per minori, Sos di padre Claudio: partono le vaccinazioni per gli educatori

L'intervento del Garante per l'Infanzia Fabio Costantino sblocca la situazione nella Casa Famiglia Cristo Re dopo la richiesta di aiuto per i numerosi contagi. La disponibilità del commissario Firenze

Sono partite le vaccinazioni nella Casa Famiglia Cristo Re di Messina dove trovano ospitalità minori collocati con provvedimento civile, penale ed amministrativo emesso dal competente Tribunale per i minorenni di Messina.
L’avvio delle somministrazioni dopo l’accorato appello di padre Claudio Marino che ha chiesto l’intervento del Garante per l’Infanzia Fabio Costantino per chiedere di immunizzare gli educatori per arginare il dilagarsi di contagi da coronavirus.
Le vaccinazioni, infatti, previste nelle Rsa, non avevano tenuto conto delle case famiglia e delle comunità alloggio. 

“Già in una Cooperativa c''è stata una disgrazia – ha scritto il parroco - il marito della responsabile è morto di Covid. Ora per noi a Cristo Re è la seconda volta che abbiamo dei contagi interni, in questi giorni una intera casa famiglia è in isolamento, minori (tra cui un bambino down) e operatori (coppia genitoriale). Ma come si fa a vivere in questo modo? In altre regioni, gli educatori delle comunità sono già stati vaccinati e noi siamo all'età della pietra”.

L’appello al Garante non è rimasto senza risposta. Costantino ha chiesto l’intervento del commissario per l’emergenza Covid di Messina Alberto Firenze e ieri sono stati vaccinati i primi educatori.

“Voglio ringraziare per la disponibilità il commissario Firenze – spiega Costantino - per il celere riscontro ed in particolare la dottoressa Carmela Ristagno, della sua segreteria organizzativa, per la professionalità e l’attenzione. Mi farò promotore affinché tutti gli operatori delle comunità per minori cittadine possano essere vaccinati. Le comunità per minori hanno registrato numerosi contagi in questi mesi e purtroppo qualche operatore ha perso la vita per questo maledetto virus”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Comunità alloggi per minori, Sos di padre Claudio: partono le vaccinazioni per gli educatori

MessinaToday è in caricamento