rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

A Raccuja e Ucria sarà vaccinazione di massa, tutti gli altri Centri montani in attesa

Il sindaco di Montalbano Taranto ha scritto al presidente Musumeci ricordando la volontà di venti medici del Policlinico di procedere volontariamente alle immunizzazioni tra i comuni ma non è giunta risposta

A Raccuja e Ucria per tutta la popolazione di età superiore ai 18 anni sarà vaccinazione di massa nei prossimi giorni. Così ha stabilito la Regione per i comuni sotto i mille abitanti ma il piano generale per tutti i Centri montani deve ancora partire. E la richiesta di una ventina di medici del Policlinico, tra loro il sindaco di Montalbano Elicona Filippo Taranto, è rimasta lettera morta. 

Figliuolo sui vaccini nelle zone montane 

Taranto ha scritto tra gli altri al presidente della Regione Musumeci segnalando che: "Il 26 Marzo, avevo inoltrato ai Vertici dell’assessorato della Sanità Regionale, ai Vertici dell’Asp di Messina, al Commissario COVID-19 della provincia (dott. Firenze) e al Gen. Figliulo una lettera, controfirmata da oltre 20 medici del Policlinico di Messina, con cui manifestavamo la nostra disponibilità a somministrare i vaccini in maniera volontaria alla popolazione dei piccoli paesi di Montagna, con la finalità di capillarizzare la somministrazione del siero, e ridurre notevolmente i disagi, soprattutto nella popolazione anziana. Ho ricevuto un pronto riscontro, quasi immediato e con grande mio stupore, direttamente dal Generale Figliulo - ha scritto Taranto - il quale apprezzava l’iniziativa ma l’assoluto silenzio da tutti gli altri vertici in indirizzo (siamo in Sicilia e d’altronde non possiamo smentire la “maledizione” del Gattopardo).   Apprendo  ora che già in qualche borgo con ordinanze Presidenziali è stata già autorizzata la somministrazione del siero Vaccinale; questa iniziativa non può che fare piacere ma spiace non aver avuto riscontro ad una richiesta, in linea con quanto predisposto da Tue disposizioni, inviata parecchio tempo fa". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Raccuja e Ucria sarà vaccinazione di massa, tutti gli altri Centri montani in attesa

MessinaToday è in caricamento