rotate-mobile
Cronaca

Al via i vaccini anche per i quarantenni, Musumeci pronto a inaugurare gli hub Palarescifina e a Taormina

Per tre giorni anche senza prenotazione con Astrazeneca. La Sicilia accelera: di concerto con la Regione anche i canali messi a disposizione da Poste Italiane cominciano a ricevere le richieste da parte del nuovo target di cittadini. Lo start dalle 10. Il governatore: "Dobbiamo essere pronti perché non sappiamo quando tutto questo finirà"

La Sicilia accelera con i vaccini e da oggi partono le prenotazioni per gli over 40. Da domani (martedì 18 maggio), per tre giorni, gli ultra quarantenni potranno vaccinarsi con AstraZeneca in tutti gli Hub dell’Isola, anche senza prenotazione. L’iniziativa del governo Musumeci punta all’immunizzazione della maggior parte di persone che, volontariamente, accettano di avere somministrato il siero anglo-svedese.

Intanto di concerto con la Regione anche i canali messi a disposizione da Poste Italiane si preparano a ricevere le richieste di prenotazione da parte del nuovo target di cittadini over 40 che saranno aperte dalle 10.

"A tal fine - dicono dagli uffici di Poste - l’azienda ricorda che i soggetti individuati potranno prenotare l’appuntamento per l’inoculazione tramite la piattaforma prenotazioni.vaccinicovid.gov.it, il call center dedicato, telefonando al numero verde 800.009.966 attivo da lunedì alla domenica dalle ore 8 alle 20, via SMS al numero 339.9903947, attraverso i 687 sportelli Atm Postamat o tramite i 2.200 portalettere in servizio per il recapito sull’Isola. Per la prenotazione è sufficiente tenere a portata di mano il codice fiscale, la tessera sanitaria e un numero di cellulare, utile e indispensabile alla conferma dell’appuntamento".

"Poste Italiane - si legge nella nota - conferma che, come di consueto e come per gli altri target, le liste ricevute da Sogei con i nominativi degli aventi diritto al vaccino anti Covid autorizzati della Regione Siciliana sono liste specifiche che non possono subire alcun tipo di intervento. Si consiglia a chiunque degli aventi diritto riscontri problematiche legate all’inserimento dei dati al momento della prenotazione di aprire una segnalazione contattando il call center al numero verde 800.009.966 che provvederà a inoltrarla alla Regione per le consuete verifiche. Si ricorda infine che il vaccino è gratuito e non obbligatorio".

E a proposito di vaccini, il presidente della Regione Nello Musumeci è pronto a tornare a Messina per l’inaugurazione dei nuovi hub al Lumbi di Taormina e al Palarescifina previsti in settimana, giovedì o venerdì prossimo. Ieri pomeriggio era presente per i due nuovi hub vaccinali in provincia di Catania, al Palasport di Sant’Agata Li Battiati, e al PalaTupparello di Acireale.

"Non mi stancherò mai di fare appello, prima di tutto, alla cautela e alla prudenza – ha detto Musumeci - Non è il colore della nostra regione che ci tira fuori dal Covid, ma è solo il vaccino che può metterci ragionevolmente al sicuro. In questo anno e mezzo – continua il governatore - abbiamo dovuto superare diffidenze ed ostacoli di ogni tipo. Abbiamo aperto cento punti vaccinali in Sicilia proprio per spingere tutti alla vaccinazione, perché se la gente non viene da noi siamo noi ad andare da loro, il più vicino possibile a casa di ciascuno. Un punto vaccinale è sempre una tappa della speranza. E il mio messaggio di speranza è che si colga l’opportunità che viene da questa pandemia, che deve servire a farci comprendere quanti errori sono stati commessi negli ultimi anni nella sanità nazionale".

"Il mio governo - ha aggiunto Musumeci - ha dato grande impulso all’edilizia sanitaria, abbiamo aperto 79 cantieri per altrettante strutture sanitarie. Dobbiamo essere pronti, dobbiamo correre - ha concluso il governatore - perché non sappiamo quando tutto questo finirà. Se il destino voleva fermarci, dovrà ricredersi. Perché da questa tragedia traiamo la forza per combattere e andare avanti nel lavoro incessante per la nostra Isola". 

Intanto oggi è stato inaugurato il promo hub in un centro commerciale della Sicilia, quello del https://www.messinatoday.it/cronaca/vaccini-hub-centro-commerciale-parco-corolla-milazzo.htmlhttps://www.messinatoday.it/cronaca/vaccini-hub-centro-commerciale-parco-corolla-milazzo.html.

articolo aggiornato alle 15.35 del 17 maggio 2021// aggiunto vaccini senza prenotazioni per tre giorni

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via i vaccini anche per i quarantenni, Musumeci pronto a inaugurare gli hub Palarescifina e a Taormina

MessinaToday è in caricamento