rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Piazza Municipio, i vandali se la prendono con il pannello che racconta la storia di Messina

Le scritte cancellate a colpi di spray. Era stato ristampato da appena due mesi, assieme agli altri pannelli descrittivi dei Monumenti realizzati da Comune con la collaborazione della Soprintendenza. Lo sfogo dell'assessore Caruso

Vandali in azione in piazza Municipio. Il pannello che raccontano un pezzo di storia della città imbrattati con lo spray che ha reso completamente illegibile il testo. Il pannello informativo, posizionato ai piedi della scalinata del Municipio, era stato ristampato da appena due mesi, assieme agli altri pannelli descrittivi dei Monumenti realizzati da Comune anni addietro, con la collaborazione della Soprintendenza. Oggi appare così "deturpato da chi, considerandolo una lavagna, ha dato sfogo al suo estro, senza neanche capirne il valore, senza preoccuparsi di leggere due righe del testo riportato", è lo sfogo dell'assessore ai Beni culturali, Enzo Caruso.

"È questa la libertà personale che nega quella degli altri? Era già successo al Monumento ai Caduti e alla Batteria Masotto essere destinatari di sfregi e deturpazioni - continua Caruso - Cosa resta, a questi giovani, del lavoro fatto a scuola, della frequentazione dell’ambiente educativo per eccellenza? Cosa resta del lavoro fatto dagli insegnanti nel promuovere il senso civico, il rispetto del bene comune? Genitori, educatori, insegnanti, Capi scout, sociologi, pedagogisti, dateci una mano. Non sono sufficienti telecamere e sanzioni senza cultura ed educazione - conclude l'assessore -  Messina ha bisogno di identità, rispetto delle regole e di giovani capaci di comprendere e tutelare la bellezza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Municipio, i vandali se la prendono con il pannello che racconta la storia di Messina

MessinaToday è in caricamento