menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Vara 2020, niente processione: al Duomo solo una parte della macchina votiva

Come già previsto, le disposizioni anti-Covid bloccano la tradizionale manifestazione del 15 agosto. Il nuovo programma stilato da Comune, Prefettura e Curia

Come già avevamo anticipato, quest'anno non ci sarà la tradizionale processione della Vara. L'emergenza Covid-19, infatti, rende impossibile organizzare un evento che ogni porta in città oltre 150mila persone. L'ufficialità della decisione è arrivata oggi al termine di un vertice tra amministrazione comunale, Prefettura e Curia.

Il programma alternativo

La festa dell’Assunta sarà, pertanto, caratterizzata esclusivamente da iniziative di carattere religioso che uniranno fedeli e devoti nella Basilica Cattedrale di Messina per le celebrazioni liturgiche. Durante la giornata del 15 agosto, in Cattedrale, verranno celebrate – nel rispetto della normativa vigente – le Sante Messe alle ore 8.30 – 10.30 – 12.15 – 19.

Il solenne pontificale, che vedrà la partecipazione delle autorità cittadine civili e militari, sarà presieduto dall’Arcivescovo, S.E. Mons. Giovanni Accolla, alle ore 19.

Alla fine del solenne pontificale il Sindaco della Città di Messina Cateno De Luca rivolgerà una preghiera di affidamento alla Beata Vergine Maria e, a seguire, dieci tiratori in tenuta di tiro offriranno una parte della gomena utilizzata tradizionalmente per il trasporto della macchina votiva. Alle 21, i fedeli sono inoltre invitati a partecipare alla recita del Santo Rosario. Al fine di voler richiamare il senso e il significato della festività dell’Assunta sarà esposta in Cattedrale la parte sommitale della Vara, ovvero il simulacro del Cristo che sorregge la Madonna Assunta.

È nella considerazione di tutti che quest’anno la manifestazione sarà mortificata nel suo tradizionale svolgimento, tuttavia nello stesso tempo potrà essere l’opportunità per manifestare una più autentica testimonianza di fede.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Salute

Le mascherine per proteggere la salute dei bambini

Attualità

"Nascere e crescere con i libri": kit libri ai nuovi nati nel 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MessinaToday è in caricamento