rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Processione della Vara ancora in dubbio, ma i 5 Stelle accendono i riflettori sul restauro: "Zero fondi stanziati"

L'appello dei consiglieri Cristina Cannistrà e Giuseppe Fusco al commissario straordinario Santoro

Non è ancora noto se la processione della Vara si terrà il prossimo 15 agosto, dopo due anni stop causa Covid, ma l'argomento resta caldo. I 5 Stelle, in attesa che si sciolgano le riserve sulla tanto attesa processione religiosa, si soffermano sugli interventi di manutenziione.

"A tutt’oggi - precisano i consiglieri Giuseppe Fusco e Cristina Cannistrà -  nonostante la mozione di indirizzo presentata un anno fa, nessuna somma è stata stanziata dalla precedente amministrazione per il restauro della Vara, né sono stati attuati interventi per il ripristino delle funzionalità e delle condizioni strutturali della macchina votiva". I due consiglieri spronano il Commissario straordinario Leonardo Santoro a intervenire al più presto per poter programmare, salvo cause di forza maggiore, lo svolgimento delle manifestazioni civili e religiose del Ferragosto messinese.

"Già a luglio del 2021 – spiegano – chiedemmo la convocazione della V^ Commissione consiliare per discutere l’eventuale esposizione, nel mese di agosto, della Vara e dei Giganti, in considerazione delle restrizioni Covid vigenti. In quella occasione fu anche presentata una mozione, poi votata dal Consiglio Comunale, al fine di impegnare l’amministrazione a reperire i fondi per la manutenzione del Carro votivo, fermo ormai da due anni, ma da allora non è stato fatto nulla. Il tempo stringe e non è possibile attendere l’esito del voto, considerando inoltre l’ipotesi del ballottaggio. Chiediamo quindi al Commissario e al dirigente al ramo Salvatore De Francesco di attivarsi nell’immediato per mettere in atto gli interventi necessari e programmare nei tempi congrui un evento di fondamentale importanza per tutta la collettività".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processione della Vara ancora in dubbio, ma i 5 Stelle accendono i riflettori sul restauro: "Zero fondi stanziati"

MessinaToday è in caricamento