rotate-mobile
Cronaca

Otto fari in vendita della Marina militare, c'è anche quello di Capo Rasocolmo

E' stata prorogata al 23 giugno 2021 la scadenza del quarto bando di gara per la concessione di alcuni fari della Marina Militare

E' stata prorogata al 23 giugno 2021 la scadenza del quarto bando di gara per la concessione di alcuni fari della Marina Militare. L'iniziativa è finalizzata all'affidamento delle strutture a privati, fino ad un massimo di 50 anni, al fine della loro valorizzazione economica in chiave turistico-ricettiva. Da nord a sud lungo tutta la penisola sono otto i fari oggetto del bando, che rientra nel più ampio progetto "Valore Paese Italia Fari" nato nel 2015 e promosso dal Difesa Servizi S.p.A. e Agenzia del Demanio: faro di Capel Rosso, Isola di Giannutri (GR), faro di Capo Rizzuto, Isola di Capo Rizzuto (KR), faro di Capo Rossello, Realmonte (AG), faro Caderini di Siracusa, faro Isola di S. Eufemia, Vieste (FG), faro di Punta Alice, Cirò Marina (KR), faro di punta Stilo, Monasterace (RC) e faro di Capo Rasocolmo a Messina.

Il progetto Valore-Paese Fari nasce con lo scopo di valorizzare questi landmark territoriali che, pur mantenendo la loro funzione originale, il segnalamento marittimo, tuttora indispensabile per la sicurezza della navigazione e la cui responsabilità rimane in capo alla Marina Militare, possono trovare nuove destinazioni d'uso quali sedi di iniziative imprenditoriali legate all'ospitalità e al turismo. Sul modello delle lighthouse accomodation, già sperimentato in Europa, negli Stati Uniti ed anche in Nuova Zelanda, nel 2015 anche in Italia si è voluto dare vita a questa iniziativa. Le strutture vengono infatti concesse in affidamento ai privati per il ripristino e il recupero infrastrutturale e per avviarvi attività imprenditoriali che, nel rispetto delle tradizioni e della storia locale, offrono la possibilità di divenire un volano per l'economia dei piccoli centri, impiegando giovani e valorizzando le eccellenze del territorio.

Oltre al bando per la concessione dei fari, prorogati anche il bando per la valorizzazione economica di asset immobiliari dell'Amministrazione della Difesa in cui realizzare opifici o poli logistici e il bando per la valorizzazione economica di asset immobiliari dell'Amministrazione della Difesa in cui realizzare strutture turistico-ricettive o in alternativa strutture residenziali per la terza età . Iniziativa quest'ultima, che rientra nell'ambito del programma "Valore Paese Italia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otto fari in vendita della Marina militare, c'è anche quello di Capo Rasocolmo

MessinaToday è in caricamento