rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Vertenza Blujet, riprende il dialogo con i sindacati: sospesi gli scioperi

La soddisfazione di Filt Cgil e Uiltrasporti dopo l'apertura di Ferrovie dello Stato. Salari e sicurezza restano i temi caldi

Si calmano le acque nella vertenza Blujet. L'incontro di ieri tra Filt Cgil e Uiltrasporti e Rete Ferroviaria Italiana ha fatto segnare un accordo alla ripresa del dialogo tra le parti, al centro resta la questione dumping contrattuale e sicurezza dei lavoratori marittimi. Da qui la sospensione delle iniziative di sciopero.

 "Il dumping contrattuale e salariale che subiscono i lavoratori marittimi di Blu Jet ha portato in questi anni forti tensioni e numerose azioni di sciopero - dichiarano Filt Cgil e Uiltrasporti- e la ripresa del dialogo con il nuovo management di Blu Jet è di certo un passo positivo che segna una discontinuità con la passata gestione . Filt Cgil e Uiltrasporti ribadiscono che occorre in sede nazionale e Ministeriale arrivare al pieno riconoscimento del contratto delle attività ferroviarie per i marittimi di Blu Jet e che continueranno a mantenere alta l’attenzione sui diritti dei lavoratori.

Al tempo stesso, a seguito dell’apertura al confronto territoriale mostrata ai sindacati dall’amministratore delegato di Blu Jet, ing Giuseppe Marta, sulle questioni normative, di sicurezza e su una progressiva armonizzazione salariale che ponga fine alle enormi discriminazioni economiche oggi in essere tra lavoratori del Gruppo Fs,

concludono Filt Cgil e Uiltrasporti- abbiamo reputato opportuno sospendere, nelle more del confronto avviato, le procedure di sciopero già proclamate lo scorso mese di settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vertenza Blujet, riprende il dialogo con i sindacati: sospesi gli scioperi

MessinaToday è in caricamento