rotate-mobile
Cronaca

Via don Blasco completa al 73%: sarà pronta tra un anno

Il punto a Palazzo Zanca sui lavori di realizzazione della tanto attesa arteria. Su undici tronchi previsti ne sono stati consegnati sette

Procedono gli interventi per l realizzazione della nuova via Don Blasco. Sullo stato di avanzamento dei cantieri si è fatto il punto questa mattina a Palazzo Zanca durante la seduta della commissione Lavori Pubblici. Ad oggi, l'arteria risulta completata al 73% come emerso dal focus presentato dal direttore dei lavori Antonio Rizzo. La consegna prevista è per dicembre 2022.

“In particolare – spiega il presidente  Libero Gioveni – la commissione ha preso atto delle seguenti fasi tecniche e/o notizie: – si è giunti ad oggi al 73% dei lavori e si sta predisponendo il 14° stato di avanzamento; – sugli 11 tronchi previsti ne sono stati consegnati 7; – si dovrà eseguire un piano di bonifica nel tronco che è stato interessato dalla sentenza del CGA sulla vicenda Rifotras; – si sta procedendo da parte di RFI e per un periodo di 6 mesi alla messa in sicurezza del ponte di via Santa Cecilia, sotto il quale il livello strada sarà abbassato di 1,50 mt. per consentire il passaggio anche dei mezzi pesanti; – si procederà successivamente alla demolizione delle travate metalliche dei binari 7 e 8; – occorreranno a seguire altri 4 mesi per i lavori di scavo, consolidamento, realizzazione piastra e sottoservizi; – vi sarà poi un’altra fase a cura di RFI per lo svaro delle travi rimanenti del sottopasso; – sui 600 mt. del torrente Portalegni, invece, per i quali occorreranno 5 mesi di tempo, si stanno valutando due soluzioni: la chiusura parziale con conseguente istituzione di un senso unico alternato oppure la chiusura totale con l’ipotesi di una viabilità alternativa all’interno dell’area interna ed adiacente di proprietà FS. La Commissione – conclude Gioveni – nel prendere atto delle ancora complesse operazioni descritte dall’ingegnere Rizzo che saranno realizzate con i fondi del 12% del ribasso d’asta, ha concordato con lo stesso un successivo sopralluogo in cantiere, specie alla prossima consegna di uno dei 4 tronchi rimanenti”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via don Blasco completa al 73%: sarà pronta tra un anno

MessinaToday è in caricamento