rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Provinciale / Via Catania

Via Catania dimezzata per un nuovo parcheggio, ma a pochi metri c'è lo Zaera Sud quasi vuoto

La carreggiata lato mare verrà trasformata in area di sosta a pagamento. Lo scetticismo del consigliere della terza circoscrizione Alessandro Geraci: "Struttura di Villa Dante costata 6 milioni e mai resa fruibile, via Catania senza interscambio"

Dal 1 marzo la carreggiato lato mare di via Catania verrà chiusa per fare spazio alle ruspe. Come previsto, il Comune trasformerà la corsia in un parcheggio a pagamento d'interscambio che si aggiungerà a quelli già in corso di realizzazione lungo il viale Europa. Una scelta in parte contestata, soprattutto da chi sottolinea l'esistenza dello Zaera Sud mai entrato a regime. La struttura posta all'ingresso di villa Dante, infatti, resta quasi sempre vuota mentre nelle vicinanze non mancano le auto, spesso in sosta vietata. Una situazione tirata in ballo dal consigliere della terza circoscrizione Alessandro Geraci che punta il dito contro l'amministrazione comunale. 

Da qualche anno propongo alle amministrazioni comunali l'istituzione di un bus navetta che finalmente lo avrebbe reso fruibile alla cittadinanza che nei pressi si reca al cimitero, al mercato Vascone ed alla stessa Villa Dante. La mia proposta è stata ovviamente ignorata e continuo a pensare che questi nuovi spazi di sosta a pagamento, non vedranno alcun interscambio con mezzi pubblici, bensì saranno utilizzati come parcheggi di finale destinazione con le proprie autovetture, con un notevole abbassamento della qualità della vita per i residenti delle zone coinvolte. Concordo su una cosa l'assessore Mondello, qualunque scelta va discussa nei tempi corretti, ricordo a tutti che il 'programma di realizzazione dei parcheggi di interscambio nella città di Messina" fu votato e discusso nel 2019, con parere favorevole dalla maggioranza del consiglio comunale. I si a prescindere fanno male alla città, quanto i no a prescindere. All'epoca insieme a qualche collega della 3° circoscrizione sollevammo numerose perplessità, votando contrariamente, ma il parere delle municipalità non è vincolante come quello del consiglio comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Catania dimezzata per un nuovo parcheggio, ma a pochi metri c'è lo Zaera Sud quasi vuoto

MessinaToday è in caricamento