rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Cronaca Centro / Via dei Mille

Ecco l'isola pedonale di via dei Mille, ma è polemica sulla nuova viabilità

Niente più auto nell'importante arteria che ospiterà numerosi eventi natalizi. Primi disagi dopo la chiusura delle strade parallele per motivi di sicurezza. Comune pronto a correre ai ripari. In serata verrà attivata la ruota panoramica di piazza Cairoli

Inizia a prendere forma la tanto attesa e discussa isola pedonale di via dei Mille. In mattinata sono stati allestiti i primi addobbi e preparati gli spazi che fino al prossimo 8 gennaio ospiteranno numerosi eventi natalizi, così come da programma. Martedì prossimo l'inaugurazione ufficiale. Traffico interdetto lungo l'arteria, nel tratto compreso tra le vie Tommaso Cannizzaro e Santa Cecilia. Niente auto anche in alcuni tratti delle vie perpendicolari. Un provvedimento disposto dal dipartimento Viabilità per questioni di sicurezza legate all'antiterrorismo.

Ma proprio sull'interdizione al traffico di tali arterie non sono mancante le polemiche con in testa i commercianti di Millevetrine. Si temono disagi per la viabilità soprattuto nei giorni feriali e a ridosso delle festività natalizie. Ecco perchè Palazzo Zanca sta studiando possibili alternative fino ad arrivare alla eventuale riapertura di alcuni tratti. 

Il via libera all'isola pedonale è stato dato dalla giunta De Luca in deroga al Piano Urbano del Traffico che aveva considerato inadatta via dei Mille all'interdizione al traffico anche per brevi periodi. In questo caso ha giocato un ruolo fondamentale il pressing del consiglio comunale con l'atto di indirizzo votato da tutti i membri tranne il consigliere Sorbello. "Non è stata una scelta dell'amministrazione comunale - spiega l'assessore alla Viabilità Salvatore Mondello - il Pgtu parla chiaro e proprio per questo erano state prese in considerazione altre ipotesi dopo un lavoro serio e molto articolato fatto di analisi e monitoraggi".

Intanto, in serata verrà attivata la ruota panoramica di piazza Cairoli dopo il via libera della Prefettura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco l'isola pedonale di via dei Mille, ma è polemica sulla nuova viabilità

MessinaToday è in caricamento