rotate-mobile
Venerdì, 12 Aprile 2024
Cronaca

Viadotto Ritiro, convocazione urgente del Consiglio comunale e una domanda: "Quando terminano i lavori?"

Ventisei consiglieri hanno firmato la richiesta per far incontrare tutti a Palazzo Zanca e avere certezze sulla data di conclusione delle opere. Sulla rampa A delibera di giunta indirizzata al Consorzio autostrade

La convocazione urgente del Consiglio comunale per dibattere sul termine di conclusione dei lavori di messa in sicurezza del viadotto Ritiro.  Il gruppo consiliare Ora Sicilia, su input del vicepresidente supplente Giandomenico La Fauci, ha presentato una richiesta di convocazione urgente sulla tempistica di conclusione dell'appalto. 

Il documento è stato cofirmato da 26 consiglieri comunali rappresentanti di maggioranza e opposizione. Un segnale che indica quanto questo tema sia al centro dell’interesse politico dell’intero consesso civico.

Viadotto Ritiro, la promessa del direttore Cas

Negli ultimi giorni sono rincorse date e smentite sulla conclusione delle opere. Da un lato il direttore generale del Cas Fazio che aveva parlato al Comune di apertura al traffico a giugno 2024 e dall'altro la Toto Costruzioni che era di tutt'altro avviso. In mezzo gli automobilisti che da anni subiscono i disagi dei cantieri sempre aperti e mai chiusi. 

Per garantire un dibattito aperto e costruttivo, è stata avanzata dai consiglieri la richiesta di partecipazione al sindaco Basile, ai vertici del Consorzio autostrade, ai rappresentanti di tutte le sigle sindacali, ai responsabili della ditta Toto Costruzioni Generali e al Rup Piero Certo. L'obiettivo è quello di chiarire in maniera lineare le tempistiche per la fine dei lavori in corso ormai da anni. 

Intanto la giunta Basile ha chiesto al Consorzio autostrade di mantenere la rampa A realizzata per i lavori di adeguamento e miglioramento del viadotto Ritiro in modo da garantire in futuro l'utilizzo dello svincolo in uscita dall'autostrada Messina-Palermo per Giostra e Annunziata senza costi per Palazzo Zanca. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Ritiro, convocazione urgente del Consiglio comunale e una domanda: "Quando terminano i lavori?"

MessinaToday è in caricamento