rotate-mobile
Cronaca

Viadotto Ritiro, il natale triste degli operai: "Niente stipendi e tredicesima"

La denuncia della Uil a supporto dei lavoratori della Toto Costruzioni che sta realizzando l'opera

Secondo la Uil sarà un natale amaro per gli operai impegnati nella ricostruzione del viadotto Ritiro. Il sindacato, tramite una nota stampa, ha denunciato il mancato pagamento degli stipendi e della tredicesima per i dipendenti della Toto Costruzioni che ha in appalto l'opera. 

"Si tratta - denunciano i segretari Ivan Tripodi e Pasquale De Vardo - di un fatto molto grave che, fra l’altro, nonostante i proclami aziendali, certifica l’assoluta correttezza delle nostre recenti denunce in merito all’incertezza e alla nebulosità che caratterizza l’impresa committente del Viadotto Ritiro. A questo punto, gli inutili proclami pubblici della Toto Costruzioni, anche in merito ai tempi di conclusione dell’opera, appaiono assolutamente fuori luogo e totalmente inconsistenti” lo hanno dichiarato Ivan Tripodi, segretario generale Uil Messina, e Pasquale De Vardo, segretario generale Feneal Uil Messina-Palermo.

“Pertanto - precisa la Uil -  al di là delle sterili parole, diffidiamo la Toto Costruzioni a procedere all’immediato pagamento di tutte le spettanze attese dalle maestranze in maniera tale da consentire ai lavoratori del Viadotto Ritiro e alle loro famiglie di trascorrere un Natale sereno pur nella precarietà della situazione aziendale. Preannunciamo che, ove l’azienda, a stretto giro, non dovesse procedere ai pagamenti dovuti, procederemo con una forte mobilitazione pubblica. Infine, registriamo con preoccupazione come le date annunciate e strombazzate per l’apertura del bypass e per la conclusione del Viadotto Ritiro appiano assolutamente fuori dalla realtà ed irraggiungibili. In tal senso, auspichiamo che venga utilizzato il linguaggio della verità poiché i messinesi sono stanchi di essere ancora una volta illusi in merito ai tempi di consegna di un’opera che, come noto ha negativamente sconvolto la qualità della vita dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viadotto Ritiro, il natale triste degli operai: "Niente stipendi e tredicesima"

MessinaToday è in caricamento