rotate-mobile

VIDEO | "Il nostro Rifugio ha bisogno di acqua, aiutaci a costruire il pozzo della libertà", Sos dalla coop Overland

L'emozionante appello dalla cooperativa presieduta da Antonio Mandia, che aiuta chi vive le difficoltà del carcere e della tossicodipendenza: servono fondi per realizzare un'opera potrà rendere sostenibile anche la gestione della struttura

"Il nostro Rifugio ha bisogno di acqua, aiutaci a costruire il pozzo della libertà". E' l'appello che arriva dall'emozionante video realizzato da uomini e donne della Overland, la cooperativa presieduta da Antonio Mandia, che aiuta chi vive le difficoltà del carcere e della tossicodipendenza.

Al rifigio di Larderia infatti non ha arriva l'acque del Comune perchè non c'è la rete idrica e le opere di urbanizzazione non sono mai state realizzate "nonostante - spiega Mandia a MessinaToday - il proprietario che ci ha donato la struttura abbia versato già  tutti gli oneri previsti".

C'è bisogno ora dell'aiuto di tutti per evitare che la Overland scompaia. "Non ci sentiamo soli perchè aldilà del silenzio di questa amministrazione comunale sono tanti gli enti che riconoscono il nostro lavoro e ci stanno venendo incontro però non basta. Adesso c'è bisogno dei fondi, mancano 50mila euro per realizzare quest'opera che potrà rendere sostenibile anche la gestione della struttura". 

Per saperne di più

Il video si chiude con Donatela Hodo dietro le sbarre, la giovane di origini albanesi, morta suicida in carcere a Verona: "Abbiamo così voluto mettere in evidenza l'importanza delle pene altrenative e la necessità di strutture per il recupero e credono nella possibilità di riscatto anche di ha sbagliato. Donatela è la 47esima vittima nell'anno nelle carceri italiani al mese di agosto. Una lista che si allunga giorno dopo giorno, in meno di un mese abbiamo registrato altri dodici suicidi. Stiamo ricevendo molte richieste di assistenza anche per detenuti della Lombardia e del Veneto. Sarebbe un vero delitto se dovessimo rinunciare a dare aiuto a chi ha bisogno di noi".

Si parla di

Video popolari

VIDEO | "Il nostro Rifugio ha bisogno di acqua, aiutaci a costruire il pozzo della libertà", Sos dalla coop Overland

MessinaToday è in caricamento