rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Ville comunali, nel weekend la riapertura: tutte le regole da rispettare

Dall'obbligo di mascherine e guanti al tempo massimo di permanenza negli spazi. Si riapre al pubblico venerdì 8 maggio

Riaprono in città le ville comunali:Dante, Mazzini, Sabin e le villette Quasimodo (Royal) e Castronovo. La riapertura dei cancelli è fissata venerdì 8 maggio ,  gli spazi saranno fruibili tutti i giorni, dal lunedì alla domenica dalle ore 9 alle 13, e dalle 16 alle 20. L’accesso alle ville è consentito da tutte le porte, con eccezione per villa Dante i cui unici varchi di accesso sono quelli di via Lucania a nord, e di via San Cosimo a sud. Per i  visitatori  scatta l’obbligo di indossare la mascherina e i guanti protettivi. A vigilare sull’osservanza delle misure sanitarie e sul rispetto delle norme di accesso ai luoghi pubblici i custodi.

Si potrà passeggiare, sostare brevemente all’aria aperta e svolgere attività sportiva individualmente, ovvero insieme all’accompagnatore  rispettando limiti e prescrizioni. Vietato l’accesso  alle persone sottoposte a quarantena risultate positive al virus, a persone con sintomatologia da infezione respiratoria e febbre (maggiore di 37,5° C), che devono rimanere presso il proprio domicilio, limitare al massimo i contatti sociali e contattare il proprio medico curante.Si sconsiglia di visitare questi luoghi alle persone anziane o affette da patologie croniche o con multimorbilità. 

Queste tutte le regole da rispettare per accedere agli spazi verdi: è vietata ogni forma di assembramento; è comunque necessario rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di un metro; è obbligatorio indossare le mascherine, sempre negli spazi chiusi, e negli spazi aperti in tutte le circostanze in cui non è possibile rispettare la distanza interpersonale. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che con loro interagiscono.  Necessario osservare le misure generali di prevenzione igienico sanitaria vigenti, vale a dire lavarsi spesso e con cura le mani, anche utilizzando soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani; praticare l’igiene respiratoria (starnutire e/o tossire in un fazzoletto evitando il contatto delle mani con le secrezioni respiratorie); evitare l’uso promiscuo di bottiglie e bicchieri; non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani; coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce; pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol. Nel caso dei minori e delle altre persone non completamente autosufficienti accompagnati da adulti è fatto obbligo di rispettare la distanza di sicurezza interpersonale di almeno due metri per l’attività sportiva e di almeno un metro per ogni altra attività. 

L’accesso non è consentito per organizzare eventi o attività ludiche o ricreative (manifestazioni, partite, giochi di gruppo), in quanto comportano assembramenti e determinano un alto rischio di contagio.  Per evitare il  rischio di assembramenti la permanenza all’interno delle ville, parchi e giardini pubblici non dovrà superare il tempo massimo di due ore, tempo che sarà gestito dai custodi.   E’ obbligatorio indossare i guanti protettivi quando si entra in contatto con panchine ed altri arredi e superfici di contatto.

E’ interdetto, in applicazione del Dpcm 26 aprile 2020, l’accesso alle aree attrezzate per il gioco dei bambini, sia pubbliche che private. Resta consentito nelle ville l’accesso con i cani condotti al guinzaglio, nel rispetto delle ordinarie regole di comportamento volte a garantire la sicurezza delle persone e la corretta raccolta degli escrementi. I custodi delle Ville Comunali sono tenuti a dare informazioni sulle condizioni di affollamento dei singoli luoghi, raccomandare il necessario distanziamento e vigilare sul rispetto delle norme sanitarie previste. La Messina Servizi Bene Comune spa provvederà ad assicurare durante i giorni di apertura lo svuotamento continuo dei cestini ed a giorni alterni eseguirà altresì gli interventi di sanificazione delle ville comunali, dei parchi e delle aree verdi.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ville comunali, nel weekend la riapertura: tutte le regole da rispettare

MessinaToday è in caricamento