rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Abitazioni, cisterne, dependance: a Vulcano diciotto denunciati per abusi edilizi

Senza permessi e autorizzazioni nell'isola delle Eolie costruzioni fuori regola. I carabinieri hanno effettuato controlli, il bilancio

Abusivismi edilizi a iosa a Vulcano. I controlli dei carabinieri hanno portato a diciotto denunce, compresi tecnici e imprenditori.

Secondo quanto descritto dai militari dell'Arma una 53enne ed un 55enne sono stati deferiti in stato di libertà all’autorità giudiziaria per aver realizzato, nelle rispettive abitazioni, a Vulcanello, interventi edilizi in zona sottoposta a vincolo paesaggistico in assenza dei relativi permessi. I carabinieri hanno individuato un’abitazione in muratura e una dependance fuori terra in cemento già oggetto di apposita ordinanza di demolizione del Comune di Lipari. Nella circostanza sono stati denunciati anche il direttore dei lavori, 50enne di origini messinesi, il progettista, 52enne di Barcellona Pozzo di Gotto, e il titolare dell’impresa esecutrice dei lavori, un 46enne di Barcellona. Un 77enne, un 49enne, un 46enne, una 45enne che  stati deferiti in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria per aver realizzato, in contrada Sotto lentia, un manufatto in cemento armato, completamente interrato in area sottoposta a vincolo sismico e paesaggistico in assenza dei relativi permessi. L’opera è stata posta sotto sequestro. Nella circostanza sono stati denunciati anche il direttore dei lavori, 69enne di Barcellona e il titolare dell’impresa edile che ha eseguito i lavori, un 59enne sempre della città del Longano.

Sotto denuncia pure un 68enne e una 60enne, che in località Sotto lentia avevano costruito un manufatto in cemento armato già oggetto di apposita ordinanza di demolizione e ripristino dei luoghi da parte del Comune di Lipari; una 71enne e un 44enne che sempre in contrada Sotto lentia avevano realizzato una cisterna nei pressi della propria abitazione senza alcun permesso e autorizzazione; un 79enne che sul fondo in località Piano dell’Arpa aveva messo in piedi un’abitazione in muratura e un 73enne ed una 51enne quale responsabili della ditta esecutrice dell’opera già oggetto di ordinanza di demolizione.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abitazioni, cisterne, dependance: a Vulcano diciotto denunciati per abusi edilizi

MessinaToday è in caricamento