rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Violenza sessuale in tram su due ragazze minorenni, Leone (M5Stelle): "Servono profonde considerazioni"

La senatrice e vicepresidente della Commissione sul Femminicidio commenta quanto accaduto ieri sera a Messina: “Diventa quanto mai urgente occuparsi degli uomini maltrattanti in modo adeguato ai loro problemi psicologici e relazionali, che troppo spesso diventano problemi sociali”

“Diventa quanto mai urgente occuparsi degli uomini maltrattanti in modo adeguato ai loro problemi psicologici e relazionali, che troppo spesso diventano problemi sociali”. Lo afferma in una nota Cinzia Leone, senatrice MoVimento5Stelle e vicepresidente della Commissione sul Femminicidio dopo l’episodio accaduto ieri a Messina dove un uomo di 59 anni è stato arrestato per violenza sessuale ai danni di due ragazze di 16 e 17 anni. Gli agenti hanno soccorso due ragazzi e due ragazze che, appena scesi dal tram nella piazza antistante la stazione di Messina centrale, hanno cominciato a gridare aiuto cercando di allontanarsi da un uomo che li seguiva. I giovani hanno raccontato agli agenti che sul tram l'uomo aveva palpeggiato una delle ragazze e cercato di fare lo stesso con l'altra. Raggiunto dai poliziotti, l'uomo ha tentato di sfuggire brandendo una bottiglia di birra. Una volta bloccato, è stato condotto in commissariato dove sono emersi diversi precedenti per violenza sessuale ed atti osceni in luogo pubblico.

Un episodio che ha destato scalpore per le dinamiche.

"Quanto successo a Messina, alla stazione, ci dà occasione di fare alcune considerazioni – ha detto Leone -  La seconda considerazione è che quando la società è vigile e reattiva certi atti molesti possono essere evitati o almeno arginati. Parliamone con i nostri figlioli, anche questa è prevenzione!".

A Messina e provincia da gennaio a settembre 2020 sono state 33 le violenze sessuali denunciate, 240 i maltrattamenti, 184 gli atti persecutori e 3 i femminicidi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sessuale in tram su due ragazze minorenni, Leone (M5Stelle): "Servono profonde considerazioni"

MessinaToday è in caricamento