rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Settimana della sicurezza Messina Risk 2022, gli operatori del Coes in esercitazione

Effettuati interventi di recupero di beni culturali e controlli sulle condizioni dei torrenti nell'ambito del piano di prevenzione

Esercitazioni del Coes, il coordinamento operativo emergenze sicilia, per la settimana della sicurezza Messina Risk 2022. I volontari hanno effettuato un intervento di recupero e messa in sicurezza di beni culturali presso la Chiesa di Bordonaro e di verifica stato strutture stradali ed aste torrentizie con verifica a distanza in situazioni critiche con uso di robot presso la copertura del torrente Zaera.
L'Associazione Radioamatori Peloritani, in sinergia con l'Associazione Mari e Monti 2004 - volontariato di Protezione civile e il Gruppo Volontari Italia, tutte affiliate al Coes struttura siciliana di 2° Livello, hanno concluso le attività con successo, dimostrando la professionalità acquisita in questi settori.

Lo scenario esercitativo, ha previsto il recupero all'interno del tunnel di una persona infortunata ed il suo cane. L'associazione Soccorriamoli Messina Adozioni, intervenunta sul posto, ha gestito il recupero dell'animale. Radioamatori peloritani ha curato le comunicazioni radio tra gli scenari emergenziali e il Centro Operativo Comunale dove l’operatore ha ufficializzato le comunicazioni con le procedure consolidate.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana della sicurezza Messina Risk 2022, gli operatori del Coes in esercitazione

MessinaToday è in caricamento