rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Fumi provenienti dal suolo, evacuate abitazioni a Vulcano: malori per gli animali domestici

I carabinieri hanno assistito le famiglie trasferite in un albergo, l'anidride carbonica aveva superato i valori normali

Evacuate abitazioni a Vulcano. Ieri i Carabinieri della Stazione di Vulcano sono intervenuti in contrada Porto Levante dove gli occupanti avevano segnalato la presenza di fumi provenienti dal sottosuolo che, in una circostanza, avevano perfino cagionato malori ad alcuni animali domestici. I militari hanno precauzionalmente allontanato le persone e richiesto l’immediato intervento di personale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia che, all’esito del sopralluogo, ha confermato che era in atto un fenomeno di degassamento con percentuale di anidride carbonica (CO2) al di sopra dei valori normali.

VIDEO | Fumi e paura a Vulcano, i soccorsi con l'elicottero dei vigili del fuoco

I carabinieri intervenuti hanno allontanato precauzionalmente gli occupanti, i quali hanno trovato un sicuro alloggio, alcuni presso una struttura ricettiva, altri presso abitazioni di familiari residenti nell’isola. A inizio ottobre il Dipartimento della Protezione Civile aveva disposto il livello di allerta “giallo – stato di attenzione” per Vulcano a seguito delle variazioni significative di diversi parametri del monitoraggio vulcanico, rilevate nelle ultime settimane dall’Istituto nazionale di vulcanologia e dal Cnr per cui sul cratere è visibile un’intensificazione dell’attività di emissione di fumarole ricche di gas a temperature elevate. La situazione è attentamente monitorata dagli enti preposti. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fumi provenienti dal suolo, evacuate abitazioni a Vulcano: malori per gli animali domestici

MessinaToday è in caricamento