rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Lipari

Vulcano si sveglia, vertice della protezione civile sulle vie di fuga

Disposta anche la ricognizione di tutti i moli e delle piste eliportuali. Intanto il sindaco Marco Giorgianni ha già disposto l’ordinanza che vieta le scalate sul vulcano

Si lavora per la messa in sicurezza dopo il passaggio del livello di allerta da Verde a Giallo per l’Isola di Vulcano da parte del Dipartimento della Protezione Civile per via di parametri fuori dalla norma nell’area sommitale del cratere che già dal mese di agosto hanno cominciato a presentare alcune alterazioni.

L’Ingv sta provvedendo al potenziamento delle reti di monitoraggio e sorveglianza esistenti per seguire al meglio l’evolversi di questa situazione. In questi giorni, l’Osservatorio Etneo ha installato nuove stazioni sismiche a integrazione di quelle esistenti sull’isola, predisponendo anche la messa in opera di una telecamera termica che inquadri l’area fumarolica del cratere. Inoltre, da circa due mesi la sezione di Palermo dell’Ingv ha attivato 4 nuove stazioni nell’abitato di Vulcano Porto per la misura del flusso di CO2 dal suolo e della concentrazione di CO2 in aria.

Branca (Ingv): “Evitare di avvicinarsi al cratere, fenomeno lento che si è verificato più volte in passato”

Ulteriori rilievi e campagne di misura sono previsti per le prossime settimane. In particolare, a metà ottobre verrà eseguita la campagna annuale di misure Gps tra le isole di Vulcano e Lipari, con particolare dettaglio nell’area del cono della Fossa, che permetterà di valutare meglio la dinamica in atto.

Intanto, il sindaco Marco Giorgianni ha già disposto l’ordinanza che vieta le scalate sul vulcano. In queste ore è in corso una riunione della protezione civile nazionale e regionale a cui scaturiranno ulteriori misure a tutela della popolazione in caso di emergenza. 

In particolare saranno individuate tutte le vie di fuga, previsto un sopralluogo al pontile di protezione civile per verificare lo stato nonchè una ricognizione di tutti i moli e delle piste eliportuali. La riunione verte anche sull'aggiornamento del piano di protezione comunale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vulcano si sveglia, vertice della protezione civile sulle vie di fuga

MessinaToday è in caricamento