rotate-mobile

VIDEO | Vigili del fuoco in volo sul cratere di Vulcano, posizionati nuovi strumenti per il monitoraggio

Il sindaco Giorgianni in diretta facebook rassicura sulla situazione nell'isola dopo due giorni di riunioni con i responsabili della Protezione civile. Novità anche per il porto di Vulcano e gli approdi a Stromboli e Ginostra

Diretta facebook da Vulcano per il sindaco Marco Giorgianni dove ieri e oggi è stato impegnato per i sopralluoghi insieme alla protezione civile nonchè i vigili del fuoco e la prefettura per valutare i bisogni dell'isola.

Il primo cittadino ha voluto rassicurare la popolazione sulla situazione legata alle esalazioni di gas che hanno determinato l'allerta gialla nell'isola eoliana.

“I valori sono stabili, non sono cambiati, perdura la situazione di allerta gialla ma non ci sono modifiche sostanziali - ha rassicurato il sindaco - Qualora ci fossero, sareste immeditamente informati. Lo dico per evitare la circolazione di notizie infondate come quella circolata ieri di una imminente evacuazione. Non è all'ordine del giorno. Quello che si sta facendo in questo momento è di ipotizzare tutti i possibili rischi e le eventuali soluzioni e attività consequenziali.  Certo, non possiamo escludere categoricamente una ipotesi di allontanamento, ma nel caso ce ne fosse necessità sarebbe un allontanamento progressivo, parziale e programmato perchè il vulcano è abbastanza lento nelle sue progressioni. Speriamo comunque che non ce ne sia bisogno”.

Il sindaco ha poi ricordato l'ordinanza che vieta l'ascesa al vulcano e l'interdizione dell'area “ex capeggio Sicilia”, l'unica area che in base alle rilevazioni dei vigili del fuoco e dell'Ingv meritano particolare attenzione. 

Anche oggi i vigili del fuoco hanno monitorato l'isola di Vulcano dall'alto con l’elicottero Drago 60 con particolare attenzione al cratere dell’Isola. L’elicottero è stato impegnato in attività di supporto alle squadre dei Vigili del Fuoco già presenti in logo assieme ai tecnici della Protezione Civile e INGV, i quali hanno provveduto a trasferire in cima al cratere attrezzature e strumenti di monitoraggio.

Giorgianni ha voluto ringraziare il prefetto di Messina Cosima Di Stani e gli altri partecipanti all'incontro di ieri a Vulcano. “Un messaggio di presenza e partecipazione importante. Si è fatto il punto della situazione coordinando tutte le parti che collaborano al sistema di protezione civile, compresi i sanitari del 118”. 

Giorgianni ha dato poi notizia dell'approvazione del progetto definitivo ed esecutivo del porto di Vulcano. Un passo importante per avviare poi la gara d'appalto. Sempre a proposito di portualità, Giorgianni ha anticipato la volontà dell'assessore regionale ai Trasporti, Marco Falcone, oggi alle Eolie, di attivare entro il 15 novembre un intervento per la manutenzione straordinaria per le banchini di Stromboli e Ginostra. Previsto un impegno finanziario di 850 mila euro.

Si parla di

Video popolari

VIDEO | Vigili del fuoco in volo sul cratere di Vulcano, posizionati nuovi strumenti per il monitoraggio

MessinaToday è in caricamento