rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024

VIDEO | Waterfront zona nord, Mega: "Sul porticciolo del Ringo ci confronteremo con i residenti"

Il presidente dell'autorità di sistema portuale, ascolterà nei prossimi giorni le richieste tanto dei favorevoli quanto dei contrari alla realizzazione del porto turistico. "Cercheremo di non scontentare nessuno"

L'appello per salvare la spiaggia del Ringo dai lavori di costruzione di un porticciolo turistico, in quanto l'area rappresenta l'unica spiaggia della città accessibile senza limitazioni per bagnanti, a pochi chilometri dal centro cittadino, è stato lanciato da Nino Micali, che ha anche organizzato una raccolta firme. Tuttavia ancora l'Autorità portuale sta già valutando a livello tecnico le possibili strategie di rimodolazione del waterfront della zona nord, cioè quello compreso fra il viale Annunziata e il viale Boccetta. Un progetto che includerebbe comunque una nuova infrastruttura o un intervento anche per l'area del Ringo

"Il piano regolatore portuale prevede lì una funzione diportistica - ha spiegato Mario Mega, presidente dell'Autorità portuale - È vero che incontrerò nella prossima settimana il rappresentante del comitato che vuole salvaguardare la spiaggia, ma contemporaneamente ho ricevuto comunicazione di un comitato che invece sostiene la formazione del porto turistico. Per queste ragioni abbiamo avviato le nostre attività di confronto ma dobbiamo capire quali sono le esigenze e potrà essere possibile soddisfare tutte le richieste". 

Il progetto, presentato ieri durante la conferenza stampa, comunque, avrebbe individuato nella zona fra il viale Annunziata e la spiaggia del Ringo comunque un'area da destinare al tempo libero. "La finalità di questo percorso per arrivare al capitolato per il concorso di progettazione è proprio quello di ascoltare tutte le esigenze della città", ha concluso Mega. 

Video popolari

VIDEO | Waterfront zona nord, Mega: "Sul porticciolo del Ringo ci confronteremo con i residenti"

MessinaToday è in caricamento