menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Zona rossa, non solo pendolari: chi potrà muoversi per lavoro e gli uffici considerati servizi essenziali

La Regione dispone deroghe anche per forze dell'ordine, funzionari di Stato e autotrasportatori. Ok anche ai cantieri. Ecco i dettagli

Primo giorno da zona rossa per Messina, destinata a "chiudersi" ancora di più a partire da venerdì 15 gennaio con le ulteriori limitazioni previste dal sindaco Cateno De Luca. Intanto, la Regione dispone ulteriori chiarimenti sulle attività lavorative che potranno svolgersi normalmente anche in pieno lockdown.

Il primo punto riguarda lo status di pendolari, in cui rientrano anche membri delle forze dell'ordine, forze armate, vigili del fuoco, personale della magistratura, avvocatura generale e distrettuale dello Stato e i titolari di cariche parlamentari e di governo. Nella stessa categoria anche gli autostrasportatori, gli euipaggi dei mezzi di trasporto, il personale delle imprese che assicurano la continuità della filiera agro-alimentare e sanitaria.

Uffici e servizi essenziali

Gli uffici pubblici proseguiranno l'attività in modalità "remoto" e lavoro agile, ma sono esclusi dalle limitazioni gli uffici e i servizi essenziali di pubblica utilità. Non raggiunte dalle limitazioni anche gli uffici giudiziari e l'esercizio della giurisdizione. Prosegue anche l'attività dei cantieri edili. 

Comune e Municipalità, l'elenco delle attività che restano in presenza

? Polizia Municipale; ? Servizio Gabinetto del Sindaco: tutte le attività; ? Centralino; ? Servizi di anagrafe e stato civile limitatamente alle dichiarazioni di nascita e morte e rilascio carte d’identità; ? Servizi ex art. 54 comma 1 d. lgs. 267/2000 quale Ufficiale del Governo in materia di ordine pubblico, pubblica sicurezza e polizia giudiziaria; ? Servizi di protezione civile; ? Protocollo Generale limitatamente al ricevimento posta consegnata in cartaceo e limitatamente a due unità di personale al giorno a rotazione; ? Messi Notificatori; ? Servizi cimiteriali limitatamente al trasporto, ricevimento, detumulazione, rilascio concessioni cimiteriali, cremazione, tumulazione ed inumazione delle salme;

? Trattamento Sanitario Obbligatorio (T.S.O.); ? Ricovero del Minori allontanati dal Tribunale dei Minori, minori rinvenuti per strada, nonché MSNA fuggiti dalle strutture; ? Attività analoga a quella prevista per i minori al punto precedente in materia di disabili psichici; ? Attività di supporto agli organi istituzionali, solo quando questo renda necessaria la presenza presso gli uffici comunali o altre sedi istituzionali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto (es. videoconferenza);

? Attività dei servizi informativi e tecnologici per l’assistenza tecnica necessaria alle videoconferenze degli organi istituzionali e per la direzione e coordinamento nell'attività di smart working solo quando si renda necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e non sia gestibile mediante attività informatizzate da remoto;

? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Servizi Finanziari” quando, il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti, disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto; ? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Servizi Tributari” quando il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibile mediante attività informatizzate da remoto;

? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Servizi Tecnici” quando il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto;

? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Servizi Territoriali ed Urbanistici” quando il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto; ? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Servizi alla Persona ed alle Imprese” quando il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto;

? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Affari Generali” quando, il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti, disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto; ? Attività connesse alla gestione dei procedimenti afferenti i servizi in cui si articola il Dipartimento “Sevizi Ambientali” quando, il Dirigente al fine di assicurare la continuità dell’azione amministrativa e la celere conclusione dei procedimenti, disponga necessario l’utilizzo di mezzi e dotazioni strumentali presso gli uffici comunali e i procedimenti non siano gestibili mediante attività informatizzate da remoto; ? Servizi di fognatura e di depurazione;

? Servizi di illuminazione pubblica relativamente ad attività per gli interventi manutentivi e di ripristino urgente rete di illuminazione pubblica; ? Servizi di Igiene e sanità pubblica limitatamente ad attività relative ad emergenze sanitarie, comportanti interventi diretti di personale, per accertamenti, verifiche e attività specifiche;

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

"Nascere e crescere con i libri": kit libri ai nuovi nati nel 2021

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

MessinaToday è in caricamento