Mercoledì, 22 Settembre 2021
Cucina

Linguine con “fantasia di mare”, tutto il sapore dello Stretto

Un primo piatto appetitoso con molluschi e crostacei ideale per il pranzo o la cena. Scopriamo la sfiziosa ricetta tipica della cucina mediterranea

Non è il classico primo piatto con i frutti di mare ma è molto di più. Le linguine  con “fantasia di mare” sono un tripudio di gusto  e genuinità, in questa squisita pietanza tutti gli odori e i profumi della nostra Isola. Cozze,vongole, calamari, scampi e gamberetti: i sapori del nostro Stretto sono serviti in tavola. Scopriamo la sfiziosa ricetta tipica della cucina mediteranea.

Ingredienti

Linguine 400gr
Scampi 6 
Cozze 200 gr
Vongole 200gr
Calamari 2
Gamberi 200 gr
Pomodori ciliegini 300 gr

Sale q.b.

Pepe nero q.b.

Prezzemolo q.b.

Preparazione 

 Prima di tutto è necessario pulire il pesce  e mettere da parte. Per aprire cozze e vongole  basta metterle sul fuoco dentro una pentola, per le  vongole si consiglia di aggiungere anche poca  acqua, risulteranno aperte dopo alcuni minuti minuti.  Successivamente  porre in una padella un filo di olio con  trito di aglio e prezzemolo, unire poi i frutti di mare, i calamari, gli scambi e  i gamberi. Aggiungere sale  e pepe e sfumare con il vino bianco. Non appena sarà evaporato aggiungere i pomodorini precedentemente lavati e tagliati e  far cucinare per 10-15 minuti il tempo necessario  per cucinare il sugo. Da parte preparare l’acqua della pasta per le vostre linguine. A cottura ultimata  condire con il sugo e ultimate con una spolverata di prezzemolo fresco. Le linguine con “fantasia di mare” sono pronte. Buon appetito!
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Linguine con “fantasia di mare”, tutto il sapore dello Stretto

MessinaToday è in caricamento